NYT – Svolta epocale per la UEFA: addio al Fair Play Finanziario e al suo posto ci sarà il Salary Cup
NYT – Svolta epocale per la UEFA: addio al Fair Play Finanziario e al suo posto ci sarà il Salary Cup
NYT – Svolta epocale per la UEFA: addio al Fair Play Finanziario e al suo posto ci sarà il Salary Cup come adottato già dalla Liga spagnola.
Pronta una svolta per l’intero calcio europeo a livello finanziario, a rivelarlo è il noto quotidiano americano New York Times. Secondo il NYT, la UEFA è pronta ad una vera e propria rivoluzione che cambierà le carte in tavola.
L’idea di Ceferin, presidente UEFA, sarebbe quella di introdurre un salary cap.
Le squadre che parteciperanno alle competizioni UEFA non potranno spendere in stipendi più del 70 per cento del proprio fatturato.
Una misura piuttosto morbida rispetto all’idea iniziale dello stesso Ceferin che intendeva introdurre parametri più rigidi.
Un’altra riforma pronta ad essere approvata, è quella inerente al Fair Play Finanziario che verrà abolito definitivamente. L’attuale presidente UEFA, infatti, vuole distaccarsi il più possibile dal sistema attuale, voluto fortemente dal suo predecessore Infantino. Il modello di riferimento adottato sarà La Liga, dove la salary cup è in vigore da inizio stagione.
Un ulteriore elemento di rottura sarebbe poi dato della “punizioni” per chi non dovesse rispettare le nuove regole UEFA. Rimarrebbero possibili sanzioni sportive e finanziarie, incluse multe e il rischio di esclusione che negli ultimi anni ha per esempio riguardato il Milan o il Porto.
Studente universitario.
Aspirante pubblicista.
Tifoso del Napoli e amante della storia del calcio.