fbpx

Napoli-Roma, i precedenti: già 150 Derby del Sole, ultima fermata per il sogno Scudetto e l’obiettivo Champions

Napoli Roma

I precedenti tra Napoli e Roma, bilancio azzurro ma a Pasquetta ultima possibilità per continuare a aggrapparsi al sogno Scudetto e alla Champions.

Napoli-Roma, i precedenti: già 150 Derby del Sole, ultima fermata per il sogno Scudetto e l’obiettivo Champions.

Continua la serie di partite molto impegnative del Napoli che, dopo aver affrontato la Fiorentina, si prepara ad ospitare anche la Roma. Si tratta di una partita di fondamentale importanza per entrambe le squadre.

E si affronteranno in questo “Derby del Sole” di Pasquetta che però presumibilmente potrà illuminare solo una delle due alla fine. Perché il Napoli può solo vincere per continuare a coltivare il suo sogno (considerando anche le vittorie di Inter e Milan ieri, ndr) mentre la Roma non può perdere se crede alla Champions centrando  il suo 12esimo risultato utile di fila.

Tra le due squadre ci sono 9 punti di differenza. I capitolini arrivano da 11 risultati consecutivi e dal passaggio in semifinale di Conference League, gli azzurri dalla cocente sconfitta in casa contro la Fiorentina.

Una partita fondamentale, quindi, per la volata finale del campionato alle ore 19:00 del posticipo di Pasquetta che sarà arbitrata dal sig. Di Bello.

Napoli-Roma, sarà il 75esimo incontro tra le due compagini.

Sono già 150 i “Derby del Sole” giocati nella massima serie, con un bilancio leggermente a favore della Roma che se n’è portati a casa 51 contro i 47 del Napoli.

Per quanto riguarda le sfide giocate in Campania, quella di domani sarà il 75esimo match tra le due squadre: 33 vittorie partenopee, 22 pareggi e 19 affermazioni romaniste.

Tra i precedenti anche qualche gara di Coppa Italia.

Una stagione fa, il 29 novembre del 2020, il Napoli riuscì ad imporsi, nel nome di Maradona”, per 4-0. La squadra giallorossa, allenata allora da Fonseca, fu asfaltata dagli azzurri con una punizione di Insigne nel primo tempo e con Fabian, Mertens e Politano a chiudere i giochi nei secondi 45 minuti.

E’ della stagione 2018/2019 l’ ultimo pareggio tra le due squadre a Fuorigrotta: in quell’occasione la squadra di Ancelotti, riuscì a strappare un pareggio solo al 90esimo con Mertens. Gli azzurri erano sotto dal quarto d’ora di gara grazie al gol di  El Shaarawy.

La stagione 2017/2018, quella dei 91 punti di Sarri, l’ultima cocente sconfitta che mise a dura prova le ambizioni Scudetto degli azzurri. Il gol del vantaggio di Insigne al sesto minuto aveva illuso, poi Under, doppietta di Dzeko e Perotti a ribaltare. Nel recupero Mertens a chiudere i conti.

All’andata finì 0-0, primo stop del Napoli dopo una serie di 8 vittorie consecutive. Pareggio caratterizzato da polemiche arbitrali, con l’espulsione di Spalletti al triplice fischio e un paio di episodi in area romanista non controllati al VAR.