fbpx

Napoli-Torino, i precedenti in serie A: bilancio che pende a favore degli azzurri ma occhio a Juric…

Ecco i precedenti in massima serie tra Napoli e Torino nel capoluogo campano: azzurri in vantaggio nel bilancio complessivo ma lo spauracchio Juric fa paura…

Napoli-Torino, i precedenti in serie A: bilancio che pende a favore degli azzurri ma occhio a Juric…

Finita la pausa per le nazionali il prossimo week end ritorna il campionato di serie A. Il Napoli, per l’ottava giornata, nel primo anticipo di sabato primo ottobre, ospiterà il Torino allenato da Ivan Juric, considerato un  vero e proprio osso duro da queste parti.

Spalletti può contare sull’ entusiasmo dei nazionali grandi protagonisti tra Nations League e amichevoli internazionali e dall’ultima vittoria avvenuta nello scontro diretto contro il Milan a San Siro.

Juric, invece, dovrà smaltire la delusione per la sconfitta subita in casa, nell’ultimo turno di serie A, al 93esimo contro il Sassuolo.

L’arbitro del match sarà Luca Massimi di Termoli con Fourneau al VAR.

Napoli-Torino, statistiche e curiosità.

Il Napoli ha sfidato il Torino ben 156 volte, tra Serie A; Serie B; Coppa Italia e Divisione Nazionale, vincendo 52; pareggiando 60 e perdendo 44. In Serie A si sono scontrate 136 volte che hanno visto gli azzurri uscire vincitori 49 volte, 55 pareggi e 32 vittorie granata.

Quella di sabato invece sarà l’edizione numero 69 in casa azzurra, questo il bilancio dei risultati interni: 29 successi Napoli, 31 pareggi, 8 vittorie Torino.

Gli ospiti non vincono a Fuorigrotta dalla penultima giornata del campionato 2008/2009. In quell’occasione i granata si imposero con il risultato di 1-2: Pià per gli azzurri ribaltati poi dai gol di Bianchi e Rosina.

E’ invece del 23 dicembre del 2020 l’ultimo segno X uscito a Fuorigrotta con il Torino che pregustò la vittoria grazie al vantaggio del napoletano Izzo fino al 93esimo quando un tiro a giro di Insigne fissò il punteggio ma non evitò i fischi di delusione dei supporter azzurri.

L’ultimo confronto (la scorsa stagione), invece, vide il Napoli vincere, seppur soffrendo 1-0. Era sempre l’ottava giornata quando un imperioso colpo di testa di Osimhen sbloccò una gara tiratissima al minuto 81.

Scovando tra le curiosità troviamo uno Spalletti, da allenatore, vincente con i granata ben 12 volte su 23 match (5 pareggi e 6 sconfitte).

La sfida Spalletti-Juric vede l’allenatore del Napoli vittorioso in tutte le sei sfide finora giocate.

Da allenatore Juric ha affrontato il Napoli 10 volte e ha ottenuto 1 vittoria, 2 pareggi e 7 sconfitte.

Ma è da sottolineare come il tecnico croato ha quasi sempre vinto dopo la sosta per le nazionali: 4 vittorie su 6 match.