fbpx

Focus azzurro- Ajax-Napoli: ASFALTANAPOLI

Focus azzurro napoli ajax

” Focus azzurro”- Il consueto punto del giorno dopo: Ajax-Napoli

Focus azzurro- il Napoli asfalta per 6 a 1 l’Ajax ad Amsterdam ed ipoteca così in modo perentorio gli ottavi di Champions League. Partita straordinaria quella della combriccola di ” Mister Veleno”, che inizialmente concede il vantaggio agli avversari ma poi dopo li seppellisce sotto una valanga di reti. La migliore partita di sempre in Europa della Società Calcio Napoli. Gara destinata a entrare di forza nella leggenda del calcio partenopeo. Ma analizziamo adesso le peripezie della gara azzurra.

Di Lorenzo: Il miglior capitano possibile dopo l’era Insigne.

Brillante Meret sia in porta che nelle uscite, deve però ancora migliorare con i piedi nelle impostazioni dal vertice basso. Ha però tutto il tempo per farlo. Determinante il supporto tecnico tattico degli esterni bassi di Lorenzo e Olivera. Il capitano è stato ormai arruolato dalla Marvel come supereroe, giganteggia in lungo e largo sulla propria fascia di appartenenza e segna anche un gol da consumato centravanti. Una delle sue più belle prestazioni in azzurro.
Il miglior capitano possibile dopo l’era Insigne. Stratosferico. In netto miglioramento il suo collega Olivera, soprattutto in virtù di una condizione fisica ritrovata, si trasforma pure in uomo-assist nella prima rete di Raspadori. Autoritaria la coppia centrale difensiva formata da Rrahmani e Kim. Rrahmani è una forza della natura, si batte ringhiosamente contro tutto e tutti, riesce a mantenere lucidità anche quando la nave è assaltata. Calciatore assolutamente indispensabile nel progetto spallettiano, in tante situazioni è stato sottovalutato. Dominante il suo amico di cordata Kim, solo a vederlo mette paura, sempre pronto ad aiutare il compagno in difficoltà, fenomenale nel gioco aereo. Koulibaly è ormai un lontano ricordo. Devastante.

Illegale il contributo tecnico del centrocampo azzurro

Illegale il contributo tecnico del centrocampo azzurro. Positivo Zielinski, che danza tra le linee e aspetta sornione il momento giusto per trafiggere la malcapitata difesa avversaria. Si ha la netta sensazione, che da quando gioca in questo centrocampo è più libero di esprimersi producendo sempre un calcio di altissimo profilo. Straripante Lobotka, lotta e governa con una padronanza e semplicità sovraumana, alcune sue incursioni offensive andrebbero registrate e poi fatte vedere di continuo nelle scuole calcio. In questo periodo contingente uno dei migliori registi in circolazione in Europa. Illuminane. Alieno Anguissa sembra che venga da un altro pianeta per spiegare a tutti come si fa’ il centrocampista totale. Icona incontrastata di questo Napoli, preso per un tozzo di pane adesso vale una fortuna. Mostruoso.

Devastante la linea avanzata partenopea

Devastante la linea avanzata partenopea. Ispiratissimo Lozano, gioca contro l’Ajax forse la sua più bella partita in maglia azzurra, una spina continua nel fianco della confusa difesa olandese. Se gioca su questi livelli sarà difficile per tutti togliergli il posto. Incontenibile Kvara lotta e si danna insieme a noi, lo buttano a terra mille volte ma lui si rialza sempre con lo stesso scopo, far male alla difesa avversaria. Segna anche un gol da campione praticamente con una gamba sola. Stoico. Fenomenale Raspadoro, detto così perché fa diventare oro tutto quello che tocca, realizza due reti di grande bellezza, che lo confermano uno degli acquisti più indovinati di questa stagione. Tre gol in due partite in Champions è veramente tanta roba.Bomber futuro. Propositivo Elmas che scatta dalla panchina per regalare al Napoli la sua verve ormai conosciuta dagli addetti ai lavori. Discreto il supporto di Simeone e Ndombele, che dimostrano una volta in più di quanta qualità c’è in panca quest’anno. Concludendo la banda di “Mister Veleno” cammina sui resti dell’Ajax, vincendo una partita da protagonista calcistica assoluta.
A questo punto però bisogna complimentarsi con mister Spalletti, perché insieme alla sua squadra sta dominando, da imbattuto, in Italia e in Europa. Facendolo con un gioco molto equilibrato ma altamente spettacolare. Chapeau. Diego al piano di sopra starà sicuramente gradendo…