fbpx

Due innesti al centrocampo, il Napoli punta Koopmeiners

Due innesti al centrocampo, il Napoli punta Koopmeiners dell’ Atalanta

Due innesti, due ottimi giocatori al centrocampo, il Napoli punta Koopmeiners dell’Atalanta, valido centrocampista. Il giocatore olandese è valutato 40 milioni, ma Aurelio De Laurentiis ancora non ha contattato il club bergamasco. Fondamentale per il Napoli arricchire la rosa dei sui giocatori. Avere potenziali valide alternative all’attuale schema di gioco.

L’allenatore Rudi Garcia predilige i giocatori capaci di variare il proprio ruolo in campo, per poter fare il 4-3-3 ed il 4-2-3-1. “Più costoso è Teun Koopmeiners: al momento il Napoli non ha abbozzato una trattativa perché l’olandese è valutato 40 milioni dall’Atalanta. Ma andando avanti nel mercato si vedrà davvero chi ha intenzioni reali e di conseguenza i prezzi potranno pure calmierarsi”.

Teun Koopmeiners

È un mediano naturale, di piede mancino, molto abile tecnicamente e nell’impostazione del gioco, può ricoprire grazie alla sua duttilità tattica tutti i ruoli del centrocampo, e all’occorrenza può arretrare il suo raggio d’azione giocando come difensore centrale (ruolo in cui ha iniziato la carriera). Bravo nell’unire sostanza e qualità, è molto efficace anche in zona gol, grazie al buon tiro da fuori ed alla qualità sui calci piazzati, sia punizioni che rigori.

Cresciuto nelle giovanili dell’AZ Alkmaar dopo si mostra tra i migliori prospetti del calcio olandese, da attirare l’attenzione di moltissimi club europei. Nella stagione successiva comincia ad essere impiegato come centrocampista centrale, dove si dimostra anche un ottimo finalizzatore in fase offensiva, tanto che realizza 8 reti in 32 partite.

Nella stagione successiva diventa anche rigorista della squadra, migliorando il suo score con 11 reti in 25 partite, col campionato che a causa COVID-19 verrà annullato a marzo. Nell’ultima stagione, realizza 15 reti in 32 partite, e ottenendo il premio di Miglior calciatore della stagione 2020-2021 dell’Eredivisie. Nei Paesi Bassi chiude con i biancorossi con uno score di 43 reti in 153 partite.

L’entrata nell’Atalanta

Il 30 agosto 2021 viene acquistato dall’Atalanta per circa 14 milioni di euro più 10 milioni di bonus al raggiungimento delle 50 presenze. Debutta con gli orobici l’11 settembre seguente nella partita interna contro la Fiorentina, entrando nel finale al posto di Matteo Pessina. Il 30 novembre va a segno nel successo per 4-0 contro il Venezia, realizzando la sua prima rete sia con la maglia nerazzurra che in Serie A. Il 28 febbraio 2022, giorno del suo ventiquattresimo compleanno, realizza una doppietta contro la Sampdoria nella gara vinta 4-0.

Il 1º settembre successivo realizza la prima tripletta in carriera, contro il Torino, primo olandese in Serie A a realizzarne una dopo Marco Van Basten e Wim Kieft (due triplette nella stagione 1986-1987) con la maglia del Torino. Ne realizzerà un’altra all’ultima giornata contro il Monza, chiudendo la stagione in doppia cifra per la prima volta in carriera.

Le nazionali

Ha militato in tutte le nazionali giovanili dall’under-17 all’under-21, diventando capitano di quest’ultima nazionale, con cui ha disputato la prima parte degli europei di categoria nel 2021. Convocato per la prima volta nel marzo 2020 dalla nazionale maggiore, la convocazione viene annullata per via della pandemia, tuttavia la prima chiamata viene rinviata al 19 agosto seguente. Il 7 ottobre debutta con gli Oranje nella sconfitta in amichevole per 0-1 contro il Messico.

Il 26 maggio 2021 viene convocato dal commissario tecnico Frank de Boer per gli europei. L’8 giugno 2022 realizza il gol dell’1-0, nel match valido per la seconda giornata della UEFA Nations League 2022-2023 contro il Galles, poi vinto per 2-1, trovando così il suo primo centro in carriera con l’Olanda. Nel novembre del 2022, viene inserito nella rosa olandese partecipante ai Mondiali di calcio in Qatar, manifestazione in cui scende in campo in tutte le partite giocate dalla nazionale olandese.