fbpx

Volpi: Raspadori? Sinceramente mi aspetto una conferma ad altissimo livello

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Sergio Volpi, allenatore ed ex calciatore della Sampdoria. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Cosa si aspetta dalla sfida contro la Macedonia del Nord?
“Mi aspetto una partita difficile, anche se credo che tuti vogliano far bene in questo nuovo ciclo. I ragazzi saranno motivati dinnanzi al nuovo tecnico”
Quali sono le prospettive future della Nazionale?
“Ci sono giovani interessanti che, con i calciatori di maggiore esperienza, devono puntare a centrare la qualificazione ai prossimi Mondiali. L’Italia viene da due delusioni, in tal senso, abbastanza importanti. Spalletti può contare, però, su giocatori di qualità che possono riportare la Nazionale dove merita”
Lobotka sembra non essere più il centro del gioco degli azzurri. Può essere un modo per responsabilizzare gli altri azzurri e trovare nuove fonti di gioco?
“Siamo soltanto all’inizio del campionato, dare giudizi è sempre difficile. Lo scorso anno Lobotka ha fatto benissimo, e tutti si aspettano che possa ripetersi. Tutte le squadre, però, analizzano gli avversari, ed anche le dinamiche di gioco degli azzurri. Bisognerà dunque attendere le prossime giornate per potersi esprimere sulle fonti di gioco della squadra, in un periodo anche di naturale rodaggio con i nuovi dettami del tecnico francese”
Cosa si aspetta da Raspadori in questa stagione?
“Sinceramente mi aspetto una conferma ad altissimo livello, come è stato per Tonali nel secondo anno rossonero. Anche Jack potrebbe aver accusato il passaggio dal Sassuolo al Napoli. Questa seconda stagione, però, potrebbe essere fondamentale per esprimere le sue importanti qualità”
Qual è il centrocampo migliore della Serie A?
“Mi intriga molto, soprattutto nel futuro, il centrocampo del Milan. Mi sembra completo, tecnico ed utile al salto di qualità della squadra. Stiamo dimenticando, inoltre, che il Milan può contare anche su un calciatore come Bennacer”
Il Milan è, dunque, favorito per lo Scudetto?
“La favorita per lo Scudetto, per me, è l’Inter. Senza dimenticare il Napoli e lo stesso Milan. Bisognerà fare attenzione, inoltre, alla Juventus. I bianconeri, senza l’impegno infrasettimanale, possono dar fastidio. Sicuramente non ci sarà un campionato divorato già nelle prime giornate di ritorno, come seppe fare il Napoli la passata stagione”