fbpx

Tedesco: Il Napoli resta una squadra dalle qualità importanti e, per questo, competitiva sia in Europa che in campionato

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Giacomo Tedesco, allenatore ed ex calciatore del Napoli. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Napoli chiamato ad una sfida impegnativa questa sera…
“Una partita affascinante, tra le più belle. Si affronta una squadra che ha dimostrato, negli anni, di essere la più forte. Sono queste le partite che si sognano e, quando si avverano, è qualcosa di fantastico. In questo momento, inoltre, entrambe le squadre mostrano una ottima condizione. Ci si aspetta, dunque, un grande spettacolo”
Qual è stata, secondo lei, la chiave della svolta recente degli azzurri?
“Il nuovo allenatore aveva bisogno di un po’ di tempo. Con il cambio in panchina ci sono dei cambiamenti inevitabili. Ad oggi, pian piano, i giocator riescono a mettere in pratica le nuove indicazioni del mister. Il Napoli resta una squadra dalle qualità importanti e, per questo, competitiva sia in Europa che in campionato. Il sogno, di tutti i napoletani ed anche meridionali, è quello di vedere il Napoli più in fondo possibile alla Champions”
Quella di questa sera è anche una sfida a centrocampo. Da un lato giocheranno i titolarissimi Lobotka, Anguissa e Zielinski. Per il Real, invece, potrebbero scendere in campo Camavinga, Valverde e Tchouaméni. Un suo confronto tra il centrocampo delle due squadre?
“Un centrocampo, quello del Real, è molto giovane ma di assoluta qualità. Si tratta del centrocampo del futuro, con talenti che possono permettersi di rimpiazzare giocatori come Modric e Kroos. Quello del Napoli, invece, dimostra e conferma il proprio valore anche in questa stagione. Sarà una sfida esaltante. Sarà da analizzare la marcatura sui registi. Sarà importante vedere se i play di entrambe le squadre possano essere bloccati. È una chiave di lettura determinante”
Una gara che potrebbe decidersi anche negli uno contro un uno.
“L’uno contro uno tra di Lorenzo e Vinicius sarà spettacolare. Entrambi dovranno rincorrere l’avversario. Sarà importante non commettere l’errore di lasciare solo il brasiliano in fase offensiva. L’ala del Real è devastante negli spazi aperti”
Valverde- Kvara sarà un altro duello della gara.
“In questo caso si può contare su una maggiore propensione difensiva del terzino azzurro. Data, invece, la tendenza offensiva di Di Lorenzo, sarà decisivo lo scontro con Vinicius”
La prossima giornata di campionato vedrà una Fiorentina lanciata affrontare proprio i partenopei.
“Come ha detto il mister, ad oggi si dovrà pensare soltanto alla gara contro il Real. La Fiorentina, però, gioca un gran calcio. Italiano sta confermando le proprie qualità. Un tecnico che, nei prossimi anni, potrà dirsi pronto anche alla grande piazza. Anzi, sono convinto che, in futuro, Vincenzo possa approdare alla Juventus!”
È giunto il momento di una svolta, dal punto di vista tecnico, per la Salernitana?
“Il risultato contro i nerazzurri non deve indurre a precoci giudizi. Non era certo contro l’Inter la gara da cui raccogliere punti. Con il rientro di Dia possono arrivare risultati importanti. Lo scorso anno è stato tra i giocatori più determinanti. Ad oggi, concederei ancora del tempo a Paulo Sousa”