fbpx

Dopo i fatti di Napoli-Inter, Massa retrocesso in B

Dopo Napoli-Inter dello scorso fine settimana, Davide Massa, arbitro della sezione Aia d’Imperia, sarà il direttore di gara del match tra Parma Palermo, in programma allo Stadio Tardini domenica 10 dicembre alle ore 16:15.

Una scelta che sulla carta garantisce per una sfida di cartello della 16a giornata di Serie B un fischietto esperto (ha arbitrato più di 300 partite tra i professionisti) e internazionale (lo è dal 2014). Eppure in questi giorni l’arbitro Massa è stato al centro del dibattito calcistico italiano. I partenopei hanno contestato alcune decisioni del direttore di gara dopo lo 0-3 del Maradona. Ma cosa è successo nello specifico?

Napoli, Davide Massa “retrocesso” in Serie B dopo Napoli-Inter. Per l’AIA nessun errore (!) ma scende di categoria: arbitrerà il match Parma-Palermo.

Massa è stato uno dei protagonisti (in negativo, ndr) del big match della 14a giornata di Serie A tra Napoli di Mazzarri e l’Inter. La partita è finita 0-3, risultato bugiardo nei numeri con  gli azzurri che hanno disputato una un’ottima partita partita almeno per 60 minuti, mettendo alle corse i nerazzurri.  Non solo due errori gravi  ma anche e soprattutto, un’interpretazione dei cartellini del tutto personalistica e tutta ancora da definire

La SSC Napoli accusa  il fischietto d’Imperia, reo  di alcune decisioni totalmente errate. Secondo la società di Aurelio De Laurentis, Massa non avrebbe fischiato prima un netto fallo di Lautaro Martinez su Stanislav Lobotka nell’azione dello 0-1. Poi non avrebbe visto un rigore su Victor Osimhen nella ripresa lasciando continuare il gioco e sul ribaltone arriva poi il goal di Barella che di fatto chiude i giochi.

A detta di molti osservatori rimangono alcuni dubbi, soprattutto nel caso del primo fallo non fischiato. Addirittura, secondo i media nazionali, lo stesso De Laurentis si sarebbe esposto per criticare l’operato dell’arbitro. Operato che, secondo il quotidiano Il Mattino, i vertici dell’Aia avrebbero comunque promosso (!) l’arbitraggio del fischietto livornese. Da qui la decisione di non fermare Massa (pratica diffusa quando si riconoscono gravi errori da parte di un arbitro) ma, di retrocederlo in per una giornata, dove arbitrerà il big match di categoria.