fbpx

Napoli Barcellona le date

Barcellona-Napoli

Napoli Barcellona le date

L’urna di Nyon ha deciso che sarà Napoli-Barcellona agli ottavi di Champions League.

I precedenti non sorridono agli azzurri che hanno affrontato l’ultima volta il Barcellona  nel 2019/20, quando poi la stagione fu interrotta dal covid.

Infatti, si giocò l’andata a Napoli a fine febbraio  e poi ad agosto si disputò la gara di ritorno in una atmosfera surreale a causa del Camp Nou deserto.

La gara d’andata in casa finì 1-1 con rete di “Ciro”Mertens, mentre il ritorno degli ottavi vide la sconfitta degli azzurri per 3-1.

Il precedente in Europa League

Dicevamo che il Napoli non ha mai battuto i catalani in incontri europei: due pareggi e due sconfitte per gli azzurri, con l’ultimo incrocio arrivato nei play-off di Europa League 2021/22. In quel caso fu 1-1 all’andata in casa dei catalani con  la rete di Zielinski che illuse di poter superare il turno, speranza svanita poi quando al Maradona il Napoli perse per 4-2.

Quando si giocherà

Il Napoli affronterà  la squadra spagnola all’andata al Maradona il 21 febbraio, mentre il ritorno a Barcellona sarà giocato  il 12 marzo prossimo.

L’importanza della partita

Mai come ora è importante per il Napoli sfatare il tabù e battere il Barcellona che non è più lo squadrone di una volta ma è sempre una compagine di tutto rispetto.

La  prestigiosa vittoria farebbe salire molto le quotazioni Champions della squadra di Mazzarri, ma porterebbe anche  notevoli introiti per la qualificazione ai quarti.

Il mondiale per Club

Altro motivo che spingerà il Napoli  è la necessità di avanzare nel ranking Uefa che in questo momento vede il Napoli dietro la Juventus.

Il superamento del turno lascerebbe alla squadra azzurra la possibilità, con la vittoria di una gara nei quarti, di raggiungere la squadra bianconera e prendere il suo posto nel mondiale per club che si disputerà nel 2025 e che promette ricavi faraonici per i partecipanti.