fbpx

Novellino: Perdere Politano? è un giocatore di qualità che può anche garantire superiorità numerica

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Walter Novellino, ex allenatore di Napoli e Torino. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Per dare una svolta, crede si debba pensare anche ad un cambiamento di modulo?
“È difficile dirlo. Ci sono momenti in cui, una squadra che ha dato tantissimo lo scorso anno e capace di giocare un calcio straordinario, vive un periodo di crisi. Ripetersi è sempre difficile e l’arrivo del nuovo tecnico non ha portato quel che si sperava. Garcia ha avuto qualche difficoltà. Dichiarò anche di non conoscere benissimo il Napoli, al suo arrivo. Inoltre, va considerato che ci sono stati degli infortuni e qualche giocatore non ha reso quanto sperato. Forse, soltanto Politano ha saputo fornire un apporto costante. Ciò detto, però, non è soltanto una questione di modulo. È un problema atletico e di rendimento”
Perdere Politano sarebbe dannoso per gli azzurri?
“Come Zielinski, d’altronde. Politano è un giocatore di qualità che può anche garantire superiorità numerica. La squadra azzurra, come qualità, è superiore a tante altre in Europa. Il fatto che calciatori come questi pensino al mercato, a questo punto della stagione, potrebbe costituire un ulteriore problema per il Napoli”
Cosa non sta funzionando nel Napoli?
“Mazzarri ha dato continuità al lavoro di Spalletti, anche se i calciatori non hanno saputo confermarsi. Ad oggi, infatti, la responsabilità è anche dei giocatori. Mazzarri ha portato entusiasmo e partecipazione. Il problema attuale, dunque, è più che altro riscontrabile nel rendimento dei giocatori. È una squadra che deve ritrovarsi nel collettivo
Il Napoli può ambire al quarto posto?
“Come no! Il Napoli è superiore a tante squadre. Non so cosa sia successo. Ripeto che confermarsi, dopo il trionfo della passata stagione, è sempre difficile. Ma non si poteva nemmeno pensare ad un rendimento del genere. La squadra avrebbe bisogno di ritrovarsi e parlare”
Un procuratore aveva lanciato l’allarme anche sull’aspetto mentale, parlando di squadra di scontenti…
“Giuffredi aveva ragione. Tuttavia, cosa bisognava fare per accontentarli? Cosa avrebbe potuto fare De Laurentiis? Se qualcuno non vuole rimanere a Napoli, che vada! Intervenire non è facile, soprattutto per un club che ha sempre saputo svolgere il proprio ruolo”
Un rinnovo di contratto potrebbe aiutare le prestazioni di Kvaratskhelia?
“Certo, anche se sono convinto che il problema non sia solo dei singoli quanto di squadra”