fbpx

Caldoro: De Laurentis gioca su più tavoli

De Laurentiis su Spalletti

Caldoro: De Laurentis gioca su più tavoli

L’Edizione odierna di La Repubblica  riporta l’intervista all’ex presidente della Regione Campania che rievoca il tentativo fatto dieci anni fa del presidente del Napoli per costruire un nuovo stadio: “Riempie di accuse la politica, lui vuole solo risparmiare e gioca su più tavoli

Fu io a mettere in contatto De Laurentiis con l’allora sindaco di Afragola per il nuovo stadio. Non se ne fece nulla. Non si capiva chi doveva mettere i soldi. E soprattutto per venire incontro ai desiderata della società sportiva, il Comune di Afragola avrebbe dovuto violare più norme di legge, anche di natura contabile”.

Il racconto di Caldoro

Dieci anni fa  De Laurentis venne da me che ero presidente della Regione a chiedere un sostegno nel momento di maggiore attrito con l’ex sindaco De Magistris. Già allora voleva per il nuovo stadio i fondi europei, e in piccola parte era anche possibile, ma bisognava trovare l’area idonea. Facemmo una veloce valutazione di fattibilità e si selezionarono le zone di Afragola e Giugliano con disponibilità di terreni e ben collegate. Lo misi in contatto con Tuccillo e si incontrarono”.

Voleva un progetto chiavi in mano. Fondi pubblici, ma addirittura un intervento pubblico sugli espropri. Insomma voleva che il Comune facesse quello che non può fare sui suoli privati. Si poteva aiutarlo sulle opere di urbanizzazione, collegamenti, trasporti, ma il Comune non poteva sostituirsi a lui, il privato, che deve cacciare soldi e trattare per comprare il suolo”.