fbpx

Barcellona-Napoli 3-1, le pagelle: Top Politano, Flop Kvara

Il Napoli che verrà

Barcellona-Napoli. Gli azzurri ed i blaugrana si sono affrontati questa sera allo Stadio Olimpico Lluìs Companys di Barcellona in una gara valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Il match si è concluso con il risultato di 3-1 a favore dei padroni di casa. Di Amir Rrahmani l’unica marcatura partenopea. Il Napoli saluta così la massima competizione europea ed il Mondiale per club.

Top Politano
Flop Kvara

Barcellona-Napoli 3-1, le pagelle.

Meret 6,5 – Tre goal subiti ma altrettanti ottimi interventi. Ed una gara che, in generale, lo ha visto protagonista attento e super concentrato. Poco da dire.

Di Lorenzo 5 – Match piuttosto in affanno quello disputato dal capitano azzurro. Raphinha lo ha saltato troppo facilmente nell’azione del raddoppio.

Rrahmani 6 – Qualche sbavatura, è vero. Ma anche grande sostanza. Ed un goal simile a quello realizzato a Sassuolo che ha riaperto l’incontro.

Juan Jesus 6 – Grinta, determinazione, senso della posizione. Stasera ha sciorinato tutto il meglio del proprio repertorio, il difensore brasiliano. Anche al netto dell’ammonizione rimediata nella seconda frazione di gioco, che comunque non l’ha condizionato.

Mario Rui 6 – Finché è stato in campo, il “Maestro” è stato uno dei più propositivi. Spinta, dinamismo, cross al bacio e tanta garra.

(’64 Olivera 5,5) – Entra a gara in corso, ma incide poco. Decisamente poco.

Anguissa 5 – Pessima gara. Recupera pochi palloni e ne perde una miriade. Lui stesso si smarrisce tra le pieghe delle maglie blaugrana. Troppo lezioso anche in occasione di una ripartenza che poteva essere letale.

Lobotka 6,5 – Ottima gara quella dello slovacco. Da lui sono transitate quasi tutte le azioni più pericolose imbastite dagli azzurri.

Traoré 6 – Parte bene, andando a raccattare pure qualche pallone nel “territorio” avversario. Poi cala vistosamente.

(’78 Raspadori s.v.) –

Politano 7 – Per chi scrive, il migliore in campo. Assist, corsa, lucidità mentale e tante giocate. Esce dal campo nel suo momento migliore.

(’64 Lindstrom 5) – Un’occasione sprecata quel colpo di testa. Che mette (quasi) una pietra tombale sulla stagione del Napoli e su quella del danese.

Kvaratskhelia 5 – Non ce ne voglia il georgiano, ma è l’ennesima gara disputata contro una big in cui incide come la Minardi nelle gare di Formula Uno degli Anni Novanta. Male male, stasera.

Osimhen 5,5 – Mezzo voto in più di Kvaratskhelia solo per il maggior dinamismo espresso in campo. Per il resto, anche la gara del nigeriano è stata piuttosto anonima e sottotono.

All. Calzona 5 – Va bene tutto. Il poco tempo a disposizione, l’annata particolare, i movimenti in campo da assimilare bene (tra l’altro, il suo Napoli, non ha giocato male neanche questa sera). Epperò, le responsabilità di questa sconfitta sono anche sue. Com’è giusto che sia. Un po’ (tanto) inspiegabile la sostituzione di Politano.