fbpx

Napoli: il sesto posto è vicino

Napoli: il sesto posto è vicino

Un campionato strano! Nessuno avrebbe mai pensato, dopo lo strabiliante Napoli della scorsa stagione, di ritrovarsi all’ottavo posto in campionato a cinque giornate dalla fine della stagione.

Eppure siamo lì, con il Napoli costretto al ritiro (non punitivo, dice Calzona) per ritrovare la concentrazione e provare a restare aggrappato al treno europeo.

La cosa più assurda è che il sesto posto è a soli 6 punti che potrebbero diventare 3 battendo questo pomeriggio al Maradona la squadra giallorossa.

La cosa ancora più strana è che, nell’anno in cui il Napoli è crollato dal punto di vista del gioco ed ancora di più dei risultati, tutte le concorrenti con la sola eccezione dell’Inter sembrano annaspare per conquistare il posto Champions.

La grande occasione

Quest’anno l’Italia porterà certamente cinque squadre in Champions League.

La Uefa è intervenuta a chiarire che addirittura  potrebbe portarne  sei se una tra Roma e Atalanta dovessero finire dal quinto posto in giù ma vincere l’Europa League.

il Napoli attualmente ottavo potrebbe addirittura sperare ancora nella Champions, come si può capire dopo il chiarimento della UEFAe come si può leggere su tanti quotidiani sportivi e non.

Ad esempio come si legge sul Corriere del Mezzogiorno:

“Eppure il sesto posto, come chiarito dall’Uefa, potrebbe valere la Champions se una delle squadre italiane dovesse vincere l’Europa League. Sarebbe un delitto non provarci per il Napoli che ha collezionato un punto in due partite e nove nelle ultime sette, ma può almeno sperare ancora se riesce a ritrovare il feeling con la vittoria che al Maradona manca dalla partita contro la Juventus del 3 marzo scorso”.

E la stessa considerazione fatta dal quotidiano è fatta da tanti altri addetti ai lavori che ancora non si capacitano della mancanza di spina dorsale della squadra partenopea.

E quindi eccoci qui, a pochi minuti dal fischio d’inizio di Napoli-Roma, a chiedere alla squadra azzurra di provarci fino alla fine gettandosi alle spalle ogni remora e mettendo in campo tutto quello che hanno dentro, perchè Napoli merita rispetto.