fbpx

CONFERENZA STAMPA – Spalletti: “Udinese squadra forte, mancano ancora 72 punti alla fine. Poi sulla pausa invernale allo Zenit…”

CONFERENZA STAMPA – Spalletti: “Udinese squadra forte, mancano ancora 72 punti alla fine. Poi sulla pausa invernale allo Zenit…”

CONFERENZA STAMPA – Spalletti: “Udinese squadra forte, mancano ancora 72 punti alla fine. Poi sulla pausa invernale allo Zenit…”

Alla vigilia della sfida di campionato contro l’Udinese, l’allenatore del Napoli Luciano Spalletti alle 15 risponderĆ  alle domande della stampa nella sala conferenze del Training Center di Castel Volturno.

Vittoria sull’Empoli e poi pareggio del Milan che vi ha messo a +8, mentalmente su cosa ha lavorato?

Non cambia molto per noi, si fanno le stesse cose, a livello professionale ci interessano quelle cose, noi abbiamo chiaro il nostro obiettivo giornaliero e settimanale. La partita ci ha creato delle difficoltĆ , ma abbiamo vinto meritatamente, condotta per lunghi tratti molto bene, aggirando come volevamo, l’Empoli sa usare tutte le qualitĆ , ha giovani scelti bene, forti, sono bravi a far calcio, ma l’abbiamo portata a casa e lƬ pensiamo subito a quella dopo. Ci sono due allenamenti dopo da poter sviluppare, facciamo vedere gli episodi salienti e si pensa all’Udinese. Quello che succede altrove non possiamo determinarlo, poi se viene fuori un pareggio di una grande anzichĆ© una vittoria ĆØ normale ci faccia piacere, ma non ĆØ su quello che ci basiamo, ma sul nostro calcio e le nostre caratteristiche. Poi sui discorsi, sugli episodi, gli diamo un’occhiata sƬ, vediamo che roba ĆØ, ma il nostro sguardo ĆØ orientato sulla nostra strada. Mancano 72 punti da qui alla fine… quello che ĆØ fondamentale ĆØ allenarsi bene giorno dopo giorno, qui ed ora“.

Udinese partita forte, quali sono i rischi?

Lo conosco bene, l’ho allenato, so il suo carattere, si vedeva giĆ  sarebbe diventato un tecnico forte, aveva giĆ  la visione in fase difensiva. E’ una partita difficile, non una partita trappola, ĆØ difficile e basta. Ora sembra che l’Udinese sia di secondo livello, ma hanno vinto 1-0 con la Fiorentina, 4-0 con la Roma, 3-1 con l’Inter ed a Sassuolo, pareggiato con Atalanta e Lazio, vinto fuori anche a Monza e Verona e c’ĆØ qualcuno che la reputa facile ma i miei giocatori non lo credono

Stanchezza verso l’Udinese? E le insidie?

Le difficoltĆ  sono tante, abbiamo valutato la loro capacitĆ  di ripartire, quando riconquistano palla ribaltano le azioni. Se pensiamo che ĆØ la partita che ci permette di andare in vacanza ĆØ un pensiero da dilettanti, ma se pensiamo che ci permette di affrontare la sosta ed il periodo duro che arriverĆ  allora siamo professionisti. Partita da sbranare“.

Sul rinnovo di Anguissa

Lui quando ĆØ uscito dall’ufficio del direttore ĆØ venuto da me, gli ho chiesto come si sentiva e mi ha detto che sarĆ  totalmente contento solo se vincerĆ  domani. Era contento anche per il contratto perĆ² e mi fa piacere. Lui perĆ² ha messo prima la partita di domani, poi ĆØ importante anche l’altra cosa”.

C’ĆØ un pericolo all’orizzonte?

Non lo so, i pericoli si affrontano se arrivano, ma non li richiamiamo (ride, ndr). Attacchiamo tutto col sorriso del nostro gioco, noi abbiamo solo questo, noi qualsiasi cosa la affrontiamo con la velocitĆ  di far muovere il pallone. Le big? Sta tornando la serie A secondo me, molte squadre in lotta, tante vincono, quelle piĆ¹ titolate sono di nuovo davanti. SarĆ  una guerra serrata e noi si ride e si gioca ad alta velocitĆ , riportando fuori quanto fatto finora“.

Con l’Udinese la finale della prima parte?

SƬ, chiude il primo ciclo, poi ce ne saranno altri due perchĆ© siamo ad un terzo del campionato e ci permetterĆ  di migliorare durante questa sosta. Il tempo bisognerĆ  usarlo bene, questo tempo per me ci farĆ  comodo, poi ci sono varianti che non conosciamo. Ci sono statistiche tutte da dimostrare, ci alleneremo al meglio e insieme ai vertici del club abbiamo tentato di programmare quello che crediamo sia il meglio possibile e potremo migliorare ulteriormente”.

Kvara ĆØ ancora out?

SƬ, sente ancora male, abbiamo provato ma come arriva a quel livello di velocitĆ  e pressione muscolare e sente male e quindi non sarĆ  della partita. Ci dispiace perĆ² queste due partite ci dimostrano che siamo una squadra e non un insieme di singoli. Kvara lo vogliamo al piĆ¹ presto ma ci possiamo fidare pure degli altri che hanno altrettante qualitĆ . Magari non di quel livello lƬ perchĆ© se tutti lo individuano come il nuovo grande calciatore del calcio mondiale… ma anche gli altri sanno eseguire quello che ci vuole”.

Tutti vogliono mettere pressione al Napoli, ma non ĆØ che la mette il Napoli vincendo?

SƬ, ĆØ l’arma piĆ¹ difficile da cui difendersi, quando uno gioca bene non deve temere niente, l’episodio puĆ² andarti a favore o contro, ma tu rifai le stesse cose ed ĆØ la strada giusta ad ogni partita contro chiunque“.