fbpx

Ajax come il Napoli di Sarri e il Barca di Guardiola?

Ajax

Monti: Napoli-Arsenal? Gli azzurri possono farcela se giocano in modo arrembante

In diretta a ‘Un Calcio Alla Radio’, trasmissione in onda su Radio CRC, sono intervenuti vari opinionisti e giornalisti per parlare del match di ritorno dell’Europa League che il Napoli disputerà giovedì al San Paolo, contro l’Arsenal.

Questi i loro interventi effetuati amnche sulla eliminazione dell Juventus in Champions League ad opera dell’Ajax, riportati da casanapoli.net

 Maurizio Pistocchi: “L’Ajax come il Napoli di Sarri e il Barça di Guardiola. Alla Juventus manca lo stile di gioco. Allegri riconfermato? Sarebbe stato meglio il silenzio”

Maurizio Pistocchi, Mediaset: “Tutti amano giocare a calcio; c’è chi lo fa con un’idea forte e chi con una debole rispettivamente Ajax e Juventus. L’Ajax ha ricordato molto il Napoli di Sarri o il Barcellona di Guardiola. Avevo scritto sul mio account Twitter che la Juventus doveva difendere e accompagnare con tanti giocatori e in realtà, la seconda parte non l’ha fatta.

L’Ajax è stata padrona e ha dominato durante tutta la partita, si vede la mano di Erik ten Hagche ha incontrato Guardiola. C’è un’idea di calcio forte, complesso. Per giocare così bene devi lavorare tanto e bene. Si nota il lavoro svolto dalle giovanili  che addestrano giocatori con un’idea ben precisa. Il gioco aiuta le qualità, sempre.

La più grande differenza tra Ajax e Juventus sta nell’organizzazione del gioco. I giocatori della Juventus improvvisano mentre nell’Ajax, no. L’obiettivo, se ricordiamo le dichiarazioni di Agnelli, è fallito perché miravano alla vittoria della Champions League. La Juventus ha perso tante partite in Champions e ciò dimostra che il suo calcio non è competitivo a livello europeo.

Quando, poi, sento che Allegri verrà riconfermato penso che passerà molto altro tempo prima di poter solo pensare di vincere la Champions. La società Juventus sta lavorando bene ma non ha ancora capito che manca un pezzo importante: lo stile di gioco”. 

Giancarlo Padovan: “Juventus-Ajax: poteva finire peggio ma la sconfitta passa in secondo piano perchè emerge l’assoluto dominio dell’Ajax”
Giancarlo Padovan, Calciomercato.com: “Passa in secondo piano la sconfitta della Juventus perché l’Ajax è fondato su una geometria costante palla a terra e nella ricerca dello spazio. Alla Juventus è andata bene perché il dominio è stato assoluto e poteva finire con molti altri goal. Che sia la squadra che tra tutte gioca il miglior calcio a ritmi pazzeschi è incontrovertibile.

A Napoli, c’è carenza di pubblico dovuta al costo del biglietto ma anche una fase di disinnamoramento non tanto per i risultati attesi e non raggiunti ma perché esiste una distanza tra società e pubblico in quanto la società non accompagna il pubblico. L’atteggiamento distaccato è percepito dal popolo napoletano”.

Giancarlo Monti: “Napoli-Arsenal? Gli azzurri possono farcela se giocano in modo arrembante”
Giancarlo Monti, Gazzetta dello Sport: “Sarà un Napoli a trazione anteriore; è una settimana che il Napoli prepara questa partita e mi aspetto tutta la qualità possibile per portarla a casa. Possiede almeno 3-4 giocatori che potranno risolvere la partita. Ci aspettiamo un Napoli arrembante e per me, dovrebbe fare ciò che ha fatto l’Arsenal all’andata”. 

Fulvio Marrucco: “Napoli-Arsenal: sarà una partita accorta. Juventus-Ajax: dei giovanissimi hanno steso la Vecchia Signora”
Fulvio Marrucco, agente: “L’Arsenal è una squadra in difficoltà, fuori casa.

Mi aspetto una partita accorta dell Napoli con un tifo degno al San Paolo. Non bisogna andare all’attacco in maniera scriteriata perché possono far male le ripartenze dell’Arsenal. Bisognerà fare ciò che non si è fatto all’andata e ci si chiede se il Napoli utilizzerà il tiro lungo e non solo a giocare palla al piede con un episodio particolare che possa sbloccare il risultato.

Ieri sera, la Juventus è stata dominata in modo assoluto dall’Ajax e nel secondo tempo è crollata definitivamente. In Europa, hanno un’intensità diversa e spesso è determinata anche dagli arbitri che interrompono le partite solo in caso di necessità mentre in Italia, c’è una lentezza incredibile. Inoltre, in campo c’erano dei giovanissimi che hanno fatto la differenza. In Italia si considera giovane un ’95 mentre in Europa un 2000. Siamo in ritardo”.

Salvatore Sestile: “Il Giugliano in Serie D? Incrociamo le dita”
Salvatore Sestile, Pres. Giugliano: “Il 28 Aprile c’è lo spareggio che vale la serie D. Speriamo bene per il Giugliano. I numeri lasciano il tempo che trovano ma la prestazione è ciò che conta. Firmerei per battere la Frattese piuttosto che il passaggio in Europa League del Napoli. Nonostante sia un tifoso appassionato del Napoli”.

Umberto Chiariello: “E’ caduta la foglia di fico del calcio italiano”
Edito-radio di Umberto Chiariello in onda su Radio CRC: “E’ caduta la foglia di fico del calcio italiano. Dopo la partita di ritorno contro l’Atletico Madrid la Juventus ha compiuto una vera impresa ma avevo detto che contro l’Ajax sarebbe stata tutt’altra storia.

Il secondo tempo di ieri è stato devastante e per motivi temporali siamo l’unica italiana in Europa fino a venerdì. Il Napoli si è sempre comportato bene ma sarà una partita difficile.

Come risultato andrà bene il 2-0; questa partita non deciderà le sorti nei giudizi ma per ciò che concerne l’atteggiamento. Essere arrivati secondi non era una cosa scontata e come dice Ancelotti bisognerà dare tutto per fare una partita all’altezza. Se dovessimo uscire, dovremo farlo a testa alta”. 

 

 

 

 

 

 

Casanapoli è un contenitore di notizie online sulla squadra del Napoli e il mondo che le ruota ogni giorno intorno. Non solo calcio per casanapoli.net da quando è online anche la sezione cronaca. I nostri redattori riportano e commentano quanto accade a tutti i protagonisti e non solo. Una giovane redazione sempre pronta a seguire, riportare e commentare il percorso della nostra amata squadra. Online sul giornale, in televisione, sul web ed in radio. Seguiteci anche sui social: Twitter, Facebook e Instagram. Seguiteci per tutti gli aggiornamenti su Casanapoli.net.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *