fbpx

Ancelotti: “Dobbiamo essere competitivi per vincere qualcosa. Su James Rodriguez e Icardi…”

Carlo Ancelotti lettera

Ancelotti dal ritiro di Dimaro: “Dobbiamo alzare l’asticella per vincere qualcosa. Su James Rodriguez e Icardi…”

Durante il terzo giorno di ritiro a Dimaro, Carlo Ancelotti ha rilasciato alcune dichiarazioni nell’odierna conferenza stampa. Il mister ha affrontato tanti argomenti. La Redazione di CasaNapoli,net vi propone un estratto.

Il secondo anno a Napoli di Ancelotti:Ā “Dobbiamo compararci con Juve e Inter, hanno cambiato allenatori, il Napoli non ha cambiato e ci saranno meno novitĆ . SarĆ  un Napoli in linea con l’anno scorso, ma vogliamo fare meglio. a mio parere non ĆØ stato fatto tutto quello che era nelle nostre possibilitĆ . Il rammarico ĆØ per la seconda parte della stagione, ma poi nel finale abbiamo avuto sensazioni positive, soprattutto con l’Inter, e vogliamo ripartire da lƬ. SarĆ  un Napoli migliore, con meno incognite, con un gioco collaudato, senza grosse novitĆ  tattiche”.

Su James Rodriguez: “La qualitĆ  del gioco ĆØ alla base della nostra idea, anche perchĆ© la squadra ha sempre giocato un calcio di qualitĆ  e continueremo. James ĆØ un giocatore che conosco bene, mette tanta qualitĆ , purtroppo al momento non ĆØ un giocatore del Napoli, magari non lo sarĆ  mai o lo sarĆ  e parleremo quando lo sarĆ . Non voglio colleghi scontenti, perchĆ© io non parlo di altri giocatori. Valutiamo tante opportunitĆ  perchĆ© la societĆ  vuole migliorare la qualitĆ  della rosa. Ci sono tante opportunitĆ , poi ci sono le possibilitĆ  maggiori per uno rispetto ad un altro. Io non ho dato l’ok per la cessione di nessuno, il club vuole tenere i migliori, poi alcuni di questi magari vorranno cambiare aria e valuteremo le occasioni. Nient’altro”.

Su Manolas e l’addio di Albiol: “Va fatto un ringraziamento ad Albiol, ha fatto un periodo importante qui, un grande professionista. Arriva uno dei giocatori migliori sul mercato in quella posizione, ĆØ un grande centrale, sarĆ  una coppia formidabile che ci permetterĆ  di essere piĆ¹ aggressivi e offensivi con una linea piĆ¹ alta e tenere anche l’uno contro uno”.

Discorso Scudetto: “Dobbiamo essere competitivi e proveremo ad alzare l’asticella, quindi vincere qualcosa. L’entusiasmo con i tifosi va ricreato, ci dobbiamo mettere del nostro con un calcio di qualitĆ  e con passione. Il San Paolo pieno ĆØ un obiettivo ed anche un grande aiuto per la stagione”.

Su Icardi: “Icardi ĆØ un ottimo giocatore, apprezzato da tutti, non solo da noi. E’ giĆ  importante l’accostamento, ma tutti sono ottimi giocatori quelli che ci avete accostato”.

Su Di Lorenzo: “E’ alla prima esperienza in una squadra importante, ha fatto passi da gigante, ĆØ un ragazzo serio, professionale, di qualitĆ , ci aiuterĆ  sicuramente. E’ bello vedere i nostri in nazionale, Fabian, Ounas sta facendo bene in Coppa d’Africa, Allan in Copa America”.

Sul calciomercato: “Non stiamo con le mani in mano, il club vuole crescere e valutiamo le opportunitĆ , non vi posso dire niente. C’ĆØ tempo fino al 31 agosto, sarĆ  un mercato lungo, non abbiamo fretta e non siamo con l’acqua alla gola. La rosa ĆØ giĆ  competitiva e siamo molto attenti nel valutare le cose”.

Su Conte e Sarri: “Sono contento del ritorno di Conte. La Juve sarĆ  la squadra da battere, ma l’Inter vuole essere competitiva e renderĆ  piĆ¹ incerto il campionato. SarĆ  un problema in piĆ¹, investirĆ  molto. Sarri nessuno se lo aspettava alla Juve, capisco i tifosi dispiaciuti ma questo ĆØ il professionismo”.

Su Insigne: “Ha avuto un inizio straordinario, poi una flessione e s’ĆØ ripreso nel finale ed anche con la nazionale. E’ il capitano e da lui mi aspetto un atteggiamento ed un comportamento da capitano”.

Su Mertens e Milik: “Noi abbiamo come centravanti Mertens, che ha fatto molto bene, e un altro come Milik che ha fatto bene, gol, non con continuitĆ  ma veniva da due anni fermo e all’inizio ha giocato a singhiozzo ma ha segnato 20 gol senza rigori. Non mi focalizzerei su un profilo d’area, ma uno che migliora la qualitĆ  della rosa”.

Sulla doppia sfida negli Usa col Barcellona: “E’ una novitĆ , in quel periodo ĆØ importanti confrontarsi con squadre di livello. Abbiamo programmato bene col club, iniziamo partite meno impegnative e poi finiamo con squadre importanti anche sul piano dell’esperienza”.

Sul ritiro di Dimaro: “Mi trovo bene, ci sono le condizioni ideali, il campo ĆØ perfetto, c’ĆØ la vasca di sabbia, tutto per fare un ottimo ritiro. La vasca di sabbia ci aiuta per il lavoro di recupero su caviglie e tendini o lavoro di forza perchĆ© la sabbia ti fa un carico di forza senza sollecitare le articolazioni. Ora la sta utilizzando Inglese per un recupero alla caviglia, poi nella terza settimana faremo del lavoro di forza”.

Sul probabile arrivo di un altro centrocampista: “Abbiamo perso Diawara, c’ĆØ Rog, valutiamo la sua posizione, l’idea ĆØ di cercarne uno, non dico un altro Fabian, ma il profilo ĆØ quello lƬ, moderno e che sappia fare tutte le posizioni, come Fabian e Zielinski, speriamo di trovarne un altro”.

Sui giovani calciatori azzurri a Dimaro: “Ci sono giovani interessanti, alcuni li conosco giĆ  come Gaetano ed altri, non conoscevo Tutino, Palmiero, profili interessanti, li valuteremo in questo pre-campionato. La macchina infernale la utilizzo da tempo a Castelvolturno, ĆØ importante per noi -sottolinea Ancelotti– per capire i carichi di lavoro. Prima si valutavano con cronometro e metri, ora c’ĆØ un calcolo piĆ¹ preciso per accelerazioni. Si valutano spesso solo i metri percorsi, ma una volta un centravanti corse meno del portiere… Prima c’erano km e km di carichi di corsa lenta, nei boschi, non a caso ho avuto 10 operazioni. Oggi i carichi non sono di meno, ma ĆØ migliore per la salute dei giocatori”.

Per alzare l’asticella cosa occorre fare?: “Occorre un calcio dinamico, aggressivo e veloce, di qualitĆ , per questo ĆØ necessario anche un miglioramento della rosa”.

Sul possibile addio di Verdi: “Al momento ĆØ del Napoli, s’ĆØ presentato bene, non c’ĆØ nessun giocatore in vendita. Se qualcuno vuole provare altre opportunitĆ , valuteremo insieme. L’importante ĆØ allenarsi con serietĆ  fino a quando sono qui”.

Su Callejon e Ghoulam: “Su Callejon non ci sono novitĆ , ĆØ affidabile, serio, importante, le novitĆ  riguardano Ghoulam. L’anno scorso –continua Ancelotti- in questo periodo era da recuperare, ha avuto molti problemi, ora ĆØ recuperato al 100% e sono certo che rivedremo il vero Ghoulam”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *