fbpx

De Laurentiis: “Alla Fifa e alla Uefa non interessano i campionati nazionali…”

Il Presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ĆØ intervenuto in diretta a Radio Kiss Kiss Napoli, rilasciando alcune dichiarazioni.

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ĆØ intervenuto a Radio Kiss Kiss, la radio ufficiale della societĆ , rispondendo alle domande di alcuni giornalisti.

Prima domanda di Paolo CondĆ²: “La Fifa dovrebbe armonizzare i calendari internazionali. Coppa d’Africa e Copa America dovrebbero finire prima. La finestra di mercato non dovrebbe finire prima cosƬ da avere la rosa competa ad inizio campionato?”

Alla Fifa e alla Uefa non interessano i campionati nazionali, pensano solo ai loro interessi da burocrati quali sono. Non capisco perchĆØ, visto che la maggior parte dei campionati finiscono a fine maggio, le competizioni internazionali devono iniziare cosƬ tardi penalizzando cosƬ gli allenatori nel non nel non fargli allenare giocatori nuovi che devono inserirsi o elementi giĆ  inseriti. Eā€™ tutto sbagliato. Il mercato dovrebbe iniziare dopo la fine del campionato. ƈ inutile iniziare il primo luglio quando tutti trattano giĆ  prima. Ma chi sono questi geni che inventano queste stupidaggini? ƈ piĆ¹ corretto anticipare la fine del mercato. I campionati iniziano giĆ  con dei mal di pancia perchĆØ ci sono calciatori che devono essere venduti. Il mercato andrebbe aperto dal 1Ā° giugno al 10 agosto. Bisognerebbe armonizzare i calendari. In estate in tanti fanno i tornei estivi internazionali perchĆØ conviene a tutti, ma i campionati europei dovrebbero partire insieme”.

Domanda di Alessandro Vocalelli: “A che punto siamo sullo sviluppo del Var?”

ƈ stato creato affinchĆØ i club non debbano lamentarsi o nascordersi dietro a dietrologie. Quello che mi fa impazzire ĆØ che l’arbitro va a vedere le immagini allo shchermo e alla fine decide lui. Se ci sono degli arbitri che hanno giĆ  controllato, l’arbitro di campo che va a vedere lo schermo serve solo a fare spettacolo. Va chiarito, poi, in quali casi la Var va utilizzata e quando no. Io dico che le decisioni vanno prese dalla camera di verifica che vogliono spostare a Coverciano. Gli arbitri Var devono decidere sui casi dubbi, non quelli in campo”.

Domanda di Massimo Caputi: “L’Italia come si mette al passo con gli stadi?

“Sono il centro di interesse della comunitĆ  calcistica e devono essere ultratecnologici e concepiti all’altezza di un grande club cosƬ come di una squadra minore. Bisogna modificare la legge che esiste e lo Stato dovrebbe trovare i fondi per aiutare i club. Come? Ho due idee. La prima: non si pagano i profitti se un club destina quei soldi al miglioramento degli impianti sportivi. La seconda: reintrodurrei le scommesse nel calcio ed il 50 % degli utili finiscono alla Federcalcio che li destina alle varie Leghe per la costruzione di impianti.”

Stadio San Paolo senza pista d’atletica?

“Se ascoltiamo il populismo imperante del Comune ĆØ impossibile. Pensate cosa sarebbe il San Paolo se il pubblico potesse essere attaccato al terreno di gioco. Durante le Universiadi l’atletica ha pochissimi spettatori.

Gli atleti hanno detto: ‘bellissima questa pista’, complimenti a chi l’ha realizzata. Ma se ci sono pochissimi spettatori per l’atletica, a differenza delle gare al Palabarbuto o alla Scandone che sono piene, perchĆØ buttare via i soldi per fare cose che non sono utilizzate?. Ma il San Paolo ĆØ il tempio del calcio o no? Il Comune sulla pista d’atletica fa un discorso sociale e ingraziarsi i voti, forse stanno facendo campagna per le Regionali?.

Caro sindaco, caro Auricchio, caro assessore…come si puĆ² ignorare la possibilitĆ  di avere un San Paolo vibrante e con il pubblico vicino allo stadio?. Vogliamo scimmiottare il calcio inglese ed essere bravi come in Spagna, poi perĆ² ci perdiamo in un bicchier d’acqua perchĆ© dobbiamo far politica dicendo che il San Paolo deve essere il luogo di tutti. Un’impresa ĆØ grande se specifica, non si puĆ² fare tutto in uno solo impianto. Sono pronto ad investire soldi del calcio Napoli per realizzare la pista d’atletica da un’altra parte”.

Napoli-Benevento?

“Sono imapurito. Loro sono arrivati in forma piĆ¹ smagliante e anche la grande motivazione di Inzaghi contro Ancelotti mi mette ansia. SarĆ  un super-allenamento divertente per i nostri 70mila napoletani che girano per il Trentino. SarĆ  un bel vedere”.

Infine De Laurentiis lascia un messaggio per Ospina che ha perso il papĆ :

“Caro David, siamo tutti molto affranti per il lutto che ha colpito te e la tua famiglia. Ti siamo molto vicini. Oltre che un grande portiere sei un grande uomo e la tua serenitĆ  ti aiuterĆ  a superare questo momento terribile. ricordi saranno la panacea che riusciranno a lenire il tuo dolore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *