fbpx

Fuori dal Campo: “Il bandito e il campione”

Nazionale

Fuori dal Campo: “Il bandito e il campione” era una famosa canzone di De Gregori che raccontava le imprese del ciclista Costante Girardengo e della sua amicizia con il bandito Sante Pollastri.

Per la rubrica Fuori dal Campo, oggi vorrei parafrasare una famosissima canzone di De Gregori: “Il bandito e il campione”.Ā 

Il riferimento al bandito ĆØ chiaramente al colombiano James Rodriguez, da tempo in orbita Napoli. Il fortissimo trequartista, obiettivo dichiarato degli azzurri: purtroppo per lui, perĆ², si trova nel bel mezzo di una telenovela infinita come era Dynasty o (per chi ĆØ un pĆ² piĆ¹ giovane) Beautiful.

Un giorno sembra dover vestire la maglia del Napoli e il giorno dopo quella dell’Atletico di Madrid. I colchoneros, perĆ², giĆ  hanno preso Marcos Llorente dai blancos. I cugini sembrano non voler fare altri regali alla compagine di Simeone. Anche perchĆ© nel contesto tattico Rodriguez non c’entra tanto bene.

Anzi (giusto per smentire qualche solone compiacente) James ha dato il meglio di sĆ© quando era alle dipendenze di Carletto Ancelotti. Il colombiano e il tecnico di Reggiolo (per l’occasione anche meccanico di biciclette) hanno una voglia, quasi morbosa, di riabbracciarsi.

Allora, si ĆØ ben pensato di far susseguire le notizie di ora in ora. Un’ora prima James ha preso casa a Napoli, mentre un’ora dopo ha parlato con una scuola di Madrid per la figlia. Manco avesse il dono dell’ ubiquitĆ . Manco fosse un supereroe dotato di teletrasporto.

Magari, alle spalle di noi tutti, di tutti i giornalisti e pure di tutti i tifosi, i due presidenti –De Laurentiis e Perez- due vecchi volponi, si staranno facendo delle grosse, grasse risate. Soprattutto a vedere notizie cambiare in cosƬ poco tempo, cosƬ radicalmente.

Dopo aver parlato del bandito, bisogna parlare del campione. Il campione ĆØ il numero 9, il puntero. L’attaccante da trenta gol a stagione.

L’identikit che corrisponde a Maurito Icardi. L’argentino ĆØ sempre stato un desiderio (mai) nascosto del presidente De Laurentiis. Un attaccante per il quale ĆØ disposto a fare follie. Pazzie. Da innamorato. Un ragazzino (mai) cresciuto e (troppo) viziato, dalla (forse) moglie. Una che pretende tanto. Il Presidente ĆØ disposto ad accontentare anche lei. Pur di realizzare il suo sogno (erotico -oserei dire-).

L’attaccante ĆØ stato messo fuori rosa dai nerazzurri che saranno, giocoforza, costretti ad accettare offerte anche di gran lunga inferiori alla clausola (ancora in essere) da 110 milioni di euro.

Visti i problemi dell’Atletico che dovrebbe disfarsi di Correa e di Vitolo per fare spazio (e cassa) a Rodriguez e i problemi della Juve per Icardi (i bianconeri hanno troppi attaccanti, ma soprattutto troppe prime donne -con tutto il rispetto per la Uandona nazionale eh, ci mancherebbe altro-) sognare non costa nulla.

Un sogno di una notte di mezza estate. O forse no.

ChissĆ  se in quel di Dimaro, all’Hotel Rosatti, anzichĆ© il solo Mister X -acerrimo nemico dell’Uomo Tigre-, arriveranno IL BANDITO E IL CAMPIONE…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *