fbpx

Se Maguire vale 89 milioni, quanti ne vale Koulibaly?

Maguire Koulibaly

Maguire- Koulibaly: un confronto impari. L’ex Leicester ĆØ stato pagato 89 milioni di sterline. Quanto vale Kalidou Koulibaly?

Domanda ormai legittima in un mercato che impazza fra milioni e sterline, come se piovessero dal cielo. Che dalle parti della Manica a far acquisti onerosi e a mantenere ingaggi dispendiosi non abbiano problemi ĆØ risaputo. Altrimenti non si spiega come mai il Liverpool sia campione d’Europa e il Chelsea di Europa League. All’appello a onorare questo calcio plurimiliardario vincente manca solo la Nazionale Inglese. Il campionato inglese ha cambiato la storia del nostro calcio e del mercato internazionale. In aggiunta al far esoso e diamantifero degli sceicchi del PSG. Ora, a distanza di quasi due anni, lo possiamo affermare senza problemi: il trasferimento di Neymar ha cambiato il mondo degli affari fra giocatori e societĆ . Da quel momento ĆØ iniziata una spinta al rialzo di ogni ruolo e prezzo. Se Neymar, che ancora il pallone d’oro e il Mondiale non li ha vinti,vale quei 200 milioni, allora il mio vale…

Un giochetto che ha iniziato a far gola a tutti gli attori protagonisti: presidenti, procuratori, sponsor, squadre e TV. I tifosi hanno guadagnato o speso poco, solo qualche chilo dei propri sogni.

Il mercato dei difensori piĆ¹ pagati della storia

L’effetto a domino ha coinvolto tutti i ruoli, mica solo fantasisti e attaccanti. E’ andato a cospargersi di oro nero in tutta Europa! Ingaggi aumentati, contratti impensabili, bonus ai procuratori e picco degli sponsor. Un effetto dirompente, maggiore di Ronaldo all’Inter e Zidane/Figo/Beckham al Real. Micidiale! Ogni giovane minorenne o appena maggiorenne ha triplicato il suo valore e ogni mini campione ĆØ diventato oro colato. Lo sanno bene, dalle nostre parti squadre come Genoa, Roma, Lazio e Atalanta. E vuoi che in tutta questa conglomerazione di prezzi, valori, etĆ , e qualitĆ  tecniche non ci entrassero anche i difensori?

Certo, che ci sono entrati. E direi da questa estate!

Rivediamo brevemente le tappe dello sviluppo dei difensori stelle mondiali:

  • Alessandro Nesta passa dalla Lazio al Milan per 30,5 milioni di euro nel 2002.
  • Thiago Silva si trasferisce dal Milan al PSG per circa 65 milioni, compresa l’aggiunta di Ibrahimovic. Quindi il valore del solo brasiliano era piĆ¹ o meno di 45 milioni circa.
  • Van Djik del Southampton viene acquistato nel 2017 per 75 milioni di euro.
  • De Ligt passa dall’Ajax alla Juventus per una cifra intorno ai 75 milioni di euro.
  • Maguire viene venduto dal Leicester al Manchester United per 80 milioni di sterline, ovvero 90 milioni! E diventa di diritto il difensore piĆ¹ costoso della storia del calcio.

La girandola dei difensori ĆØ solo iniziata. Stavolta non l’ha avviata la Francia, ma l’Inghilterra.

Maguire-Koulibaly: un confronto

Ora non ce ne vogliano gli esperti di calcio inglese, ma in Italia chi non si ĆØ chiesto: “Ma chi ĆØ Maguire?”Ā 

Adesso lo conosciamo per il suo valore economico, ma prima nemmeno lo sentivamo pronunciare. E sinceramente, fuorchĆ© un goal su calcio d’angolo al Mondiale russo, non ci pare che Maguire abbia incantato il mondo alla pari di un Charles Puyol. Viene cosƬ spontaneo porsi un secondo interrogativo: quanto vale ora Kalidou Koulibaly?

Un campione vero e proprio, che vanta un palmares con almeno due coppe e che, a detta di tutti, ĆØ fra i migliori difensori centrali del mondo. Vero ĆØ che ormai il nostro campionato vale, per importanza internazionale, quanto quello portoghese. Altrettanto, perĆ², non si puĆ² negare che Kalidou Koulibaly ha offerto prestazioni in Europa e In Italia di valore maestoso. Possente, rapido con le leve, pericoloso in zona goal, pulito negli interventi e quasi insuperabile nel confronto fisico.

Non conosciamo Maguire, la cui stazza ĆØ robusta e anche l’altezza dĆ  garanzie (1.94). Nella sua carriera 5 goal in 76 partite con il Leicester e 133 presenze con lo Sheffield con 12 reti. A cui si aggiungono in 76 partite 15 ammonizioni e un’espulsione. Insomma dati interessanti per Harry Maguire. Tali da valere 90 milioni?

Maguire-Koulibaly: il nuovo valore economico dei difensori di oggi

Forse sono un po’ troppi. O lo sono se restiamo con la testa a 20 anni fa. O magari lo sa anche il Manchester che ha esagerato un po’ con il portafoglio. Non a caso gli stessi Reds avevano bussato alla porta del Napoli per Koulibaly. Guarda caso…De Laurentiis (plus-valorizzatore per eccellenza) stavolta ha detto NO. Un anno ancora, poi si vedrĆ …

Certo che si vedrĆ ; uno come Koulibaly vale ormai piĆ¹ di un attaccante. Minimo si parte da 100 a salire.

Allora forse una cosa buona tutta sta girandola di miliardi europei l’ha fatta: rimettere al centro del successo il difensore. Salvare un goal equivale a farlo. In un calcio odierno che gioca con difese alte e portieri che fanno i liberi, anche il difensore deve saperci fare con i piedi. Non solo dar scarpate e marcare.

Certo nel 2008 con 90 milioni compravi Ronaldo, oggi ti bastano per comprare Maguire. Tutto appare esagerato, anche nel paese che sembra sempre piĆ¹ farsi USA-NBA, ma poi vincono tutto o quasi con i club.

Forse, forse hanno ragione loro. Noi ci stiamo solo adeguando un po’ alla volta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *