fbpx

Allan alla ricerca della miglior condizione: intanto crolla il valore di mercato

Allan è ancora lontano dal top della forma.

Il centrocampista brasiliano è apparso in ripresa, ma ancora lontano dai suoi standard

Allan vuole ritrovare se stesso, ma soprattutto vuol tornare ad essere il faro del centrocampo del Napoli. Il 28enne brasiliano nelle ultime apparizioni è sembrato in crescita. Nonostante ciò, è ancora troppo lontano dalla condizione dei giorni migliori.

Durante la sfida del 6 ottobre in casa del Torino, il numero 5 azzurro ha riproposto sprazzi del suo talento. Tuttavia è sembrato ancora troppo discontinuo.

Infatti ha alternato momenti in cui è riuscito a riproporsi come autentico motorino della mediana della squadra di Ancelotti, ad altri in cui invece è apparso avulso dal gioco e in debito di ossigeno.

Ad ogni modo, un segnale di ripresa c’è stato. In particolare quando ha fatto da schermo dinanzi alla difesa e quando è arretrato come ultimo uomo durante i calci piazzati in favore del Napoli.

Adesso, però, è necessario rinverdire i fasti del (recente) passato, imponendosi nuovamente come uno dei migliori al mondo nel suo ruolo. Da circa nove mesi, infatti, l’ex Udinese appare lontano dal top della sua forma psico-fisica.

Probabilmente non si tratta soltanto di una fase di appannamento atletico, ma anche di una lucidità mentale che va pienamente recuperata. Le voci di mercato dei mesi scorsi potrebbero aver influito non poco sul rendimento del talento sudamericano.

Durante il calciomercato invernale dello scorso mese di gennaio, su Allan è piombato il Paris Saint-Germain. Il club transalpino sarebbe stato pronto ad offrirgli un ingaggio faraonico. Il 28enne in quella circostanza ha cominciato anche a valutare l’ipotesi di salutare Napoli. Alla fine, però, la trattativa non è decollata.

Guarda caso, da quel momento l’inesauribile “motorino” del centrocampo azzurro si è ingolfato. Il finale della scorsa stagione è stato al di sotto delle aspettative, e anche in questo 2019/2020 sembra essere partito a rilento.

Sulle prestazioni poco brillanti fornite in queste prime partite può aver pesato (e non poco) la Copa America. Allan, dopo aver vinto il trofeo con il Brasile, è rientrato alla base un po’ più tardi rispetto agli altri compagni di squadra.

E così il mediano di Rio de Janeiro ha iniziato tardi la preparazione agli ordini di Ancelotti, e ciò ha influenzato inevitabilmente il piano di allenamento e di recupero.

Allan però non molla e in questa settimana di pausa dei campionati per lasciare spazio alle nazionali è rimasto a Castel Volturno. Qui, seguito dal tecnico emiliano, si sta impegnando duramente.

L’obiettivo non solo è quello di confermare i miglioramenti visti contro il Torino, ma anche di arrivare una volta per tutte a quei livelli di eccellenza che fino a pochi mesi fa avevano catturato le attenzioni dei principali top-club europei.

Il valore di mercato di Allan è drasticamente calato

Mentre il giocatore brasiliano si allena duramente a Castel Volturno, si continua a lavorare per il rinnovo del contratto. La scadenza è lontana (giugno 2023) ma i manager del centrocampista verdeoro puntano ad un ritocco verso l’alto dell’attuale ingaggio da circa 2 milioni all’anno.

Come riporta il quotidiano Il Mattino, la trattativa tra l’entourage di Allan e il club di Aurelio De Laurentiis sarà ovviamente basata anche sulla valutazione di mercato del 28enne ex Udinese.

Quest’ultima, dopo l’interessamento (sfumato) del PSG e in seguito al calo di forma e rendimento del mediano, pare sia andata incontro ad un tracollo. Il CIES Footbal Observatory ha rivelato che, dal mese di gennaio ad oggi, il costo del cartellino di Allan è calato addirittura di 15 milioni di euro.

Dunque, se all’inizio dell’anno per provare ad acquistarlo sarebbero serviti almeno 45 milioni di euro, oggi per cercare di strapparlo al Napoli si partirebbe invece da circa 30 milioni, un calo non indifferente per un calciatore che ha ampiamente dimostrato in queste stagioni tutto il suo talento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *