fbpx

Roma-Napoli: arbitra la partita Rocchi

labiale Gianluca Rocchi

Designato l’arbitro Gianluca Rocchi per Roma-Napoli

La sfida Roma-Napoli è, insieme al derby Torino-Juventus e la partita Milan-Lazio, uno dei big match dell’11°giornata di Serie A. Si scende in campo sabato 2 novembre alle ore 15.00 nella cornice dello Stadio Olimpico di Roma.

Dopo la sciagurata prestazione al San Paolo di Piero Giacomelli da Trieste, per questa delicata partita l’AIA designa il più esperto arbitro d’Italia. Scopriamo insieme chi è Gianluca Rocchi.

Chi è Gianluca Rocchi

Toscano classe 1973, appartiene alla sezione del capoluogo Firenze. Dirige tra i professionisti a partire dall’anno 2000 ed oggi, con ben 246 presenze in Serie A al termine della stagione 2018-2019, è uno degli arbitri più esperti del nostro campionato.

Diventa giudice di gara internazionale a partire dal 2008 e questo gli permette di essere uno degli arbitri in pianta stabile nelle competizioni Europa League e Champions League. Ha diretto anche tre partite dello scorso mondiale di Russia 2018 e la finale di Europa League 2019 tra Chelsea ed Arsenal.

Calciopoli

Assolto in primo grado, ad ottobre 2012 si apprende della richiesta del sostituto procuratore generale al processo d’appello di Calciopoli di 16 mesi di carcere. La sentenza conferma nuovamente l’assoluzione.

I precedenti con il Napoli: bilancio positivo per Roma-Napoli

Rocchi ha arbitrato il Napoli 32 volte in Serie A. Il bilancio degli azzurri è di 15 vittorie, 6 pareggi e 11 sconfitte.

In Serie B ha diretto la sfida del giugno 2007 a Marassi tra Genoa e Napoli, che con un pareggio finale permise ad entrambe le squadre di ritornare nella massima serie.

L’arbitro toscano ha diretto Roma e Napoli a confronto 2 volte in Serie A ed 1 volta in Coppa Italia. In queste tre partite con lui al fischietto i partenopei hanno sempre vinto.

Designazione completa per la sfida di domani allo Stadio Olimpico

ARBITRO: Rocchi
ASSISTENTI DI LINEA: Meli e Peretti
QUARTO UOMO: Abbattista
VAR: Aureliano
ASSISTENTE VAR: Lo Cicero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *