fbpx

Milan-Napoli: le pagelle di CasaNapoli.net

Il gol del Milan

Le pagelle di CasaNapoli.net per Milan-Napoli

La tredicesima giornata di Serie A vede affrontarsi Milan e Napoli: queste le pagelle di CasaNapoli.net. Il big match del San Siro termina 1-1.

Titolari

MERET 6: La sfida personale contro Donnarumma finisce in parità. Impeccabile tra i pali. Impossibile arrivare sul tiro-goal di Bonaventura.

DI LORENZO 6: Pur giocando altissimo non è mai pericoloso in fase di spinta. Buona retroguardia difensiva.

MAKSIMOVIC 6: Qualche sbavatura in impostazione. Per il resto gioca la sua partita.

KOULIBALY 6: Pur continuando ad essere una visione molto lontana della sua parte migliore, stasera mostra di nuovo in alcune fasi le sue doti migliori: tackle in scivolata, recuperi palla e chiusure difensive.

HYSAJ 5: Gioca solo perché a sinistra il Napoli è in emergenza e perché molto probabilmente Ancelotti vuole risparmiare Luperto per la Champions. Testa e cuore altrove, rischia anche un clamoroso autogoal. A gennaio dirà addio al Napoli.

CALLEJON 5: Serate negative come questa ne ha viste veramente poche in 7 anni. L’azione del pareggio rossonero parte da un suo errore in marcatura, poiché porta Hernandez verso il centro invece che chiuderlo all’esterno. Irriconoscibile.

ALLAN 7: Sembra l’unico dei senatori ad aver lasciato i problemi di squadra fuori dal rettangolo verde. In alcuni momenti è tornato quello prima delle voci al PSG di gennaio scorso. Il migliore del Napoli.

ZIELINSKI 6: In questo Napoli allo sbaraglio già da qualche partita sta rendendo discretamente. Manca la giocata vincente.

ELMAS 6: Il più frizzante tra gli azzurri nel primo tempo. Il macedone ha voglia di mettersi in mostra e si impegna molto. Ammonito per simulazione (ha cercato un rigore che non c’era).

LOZANO 6: Segna il goal del vantaggio a metà primo tempo, sfruttando la respinta della traversa. Dopo questo niente più.

INSIGNE 6: Sfortunato, sufficiente e determinante. Sfortunato e determinante in occasione del goal di Lozano, perché il suo tiro colpisce la traversa e viene ribattuto in rete dal messicano. Troppa sufficienza nel finale di primo tempo, quando a tu per tu con Donnarumma gli calcia la palla addosso. In azzurro è un mese che non segna (23 ottobre a Salisburgo).

Subentranti

MERTENS 5: Sostituisce Callejon con l’obiettivo di dare più soluzioni in attacco. Un Dries impreciso ed egoista così non si era mai visto. Prova conclusioni che sono dei veri e propri passaggi al gigante portiere rossonero. Preferisce servire un defilato Elmas invece che appoggiare a Zielinski, solo davanti alla porta.

YOUNES 5,5: Prende il posto di Insigne a 25 minuti dalla fine. La musica non cambia. Ammonito per proteste.

LLORENTE SV: Gioca 5 minuti a fine gara per tentare l’impossibile.

Milan-Napoli, le pagelle di Mister Ancelotti: voto 5,5

Altro giro, altra giostra, altra formazione. Il dubbio tra 4-3-3 e 4-4-2 si risolve con addirittura un 2-4-4 in fase offensiva, con Hysaj e Di Lorenzo altissimi in linea con gli attaccanti. Buona l’intuizione di schierare Elmas a sinistra, più a suo agio rispetto all’esterno destro contro la SPAL.

A questo Napoli sembra mancare però un riferimento in attacco e un promotore di gioco per vie centrali. Infatti non è mai veramente pericoloso e il goal arriva dopo un tiro dalla distanza che sbatte sulla traversa e viene ribadito in rete (a proposito, si segna un altro legno nel registro annuale).

Subisce raramente il Milan, squadra in evidente difficoltà. Ha l’occasione di ammazzare la partita sia nel finale di primo tempo che nella ripresa. La sensazione è che i giocatori e l’allenatore non sappiano che strada prendere, e i continui colloqui padre-figlio in panchina testimoniano il periodo prolungato di confusione. Intanto continua ad allungarsi il periodo senza vittorie in campionato (l’ultima volta fu contro il Verona).

Ora si attendono risposte dalla Champions. La prossima è ad Anfield contro il Liverpool.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *