fbpx

Cds:”Con l’arrivo di Lobotka, Zielinski e Fabian torneranno alla ribalta”

Lobotka è il principale obiettivo di mercato per il centrocampo del Napoli

Ha grande tecnica di base, è abilissimo palla al piede, un palleggiatore atipico con strappi e qualche pausa da correggere.
Non è un regista classico, alla Jorginho per intenderci, ma è sempre pronto ad aiutare i compagni, scortandoli per ricevere la palla, oppure si propone per attaccare gli spazi in profondità.
Può giocare anche da regista ed in effetti  è in orbita Napoli proprio per questo motivo.
Tuttavia Lobotka ha spesso ricoperto anche il ruolo di centrale di una mediana a due o di mezzala in un centrocampo a cinque.

Un centrocampo formato da Allan, Lobotka e Fabian (o Zielinski) permetterebbe al Napoli di tornare padrone del pallone o comunque di poterlo gestire con maggior tranquillità rispetto alle ultime settimane, quando il possesso restava spesso nei piedi degli altri.

Prendi uno e rilanci tre.
Il nuovo che avanza sarà Lobotka; il centrocampista slovacco avrà anche il compito di far ritornare in grande stile il vecchio.

I due esempi più lampanti? Fabian Ruiz e Piotr Zielinski.

Fabian Ruiz deve invertire la rotta

L’uomo sulla bocca delle grandi di Spagna. Il giocatore che a Madrid ogni giorno da un po’ riempie pagine e notiziari per l’interesse estremamente concreto del Real, e che a Barcellona seguono con altrettanta attenzione: come se strapparlo al Napoli fosse facile, di questi tempi. Ma tant’è. Certo è che il giovanotto andaluso, nella prima parte della stagione, ha viaggiato a ritmi decisamente inferiori rispetto alle proprie potenzialità: questione di ruolo, innanzitutto, abituato com’è a giostrare da mezzala destra. E sia con Carletto, sia con Gattuso nel secondo tempo con il Parma e poi con il Sassuolo, gli esperimenti da centrale sono andati maluccio.

Zielinski alla ribalta

In quest’ottica l’arrivo di Lobotka dovrà dargli la scossa da un punto di vista tecnico-tattico: al resto, però, dovrà pensare lui. Un po’ quello che dovrà fare Zielinski, mezzala sinistra per vocazione che, insieme con la sofferenza tattica di agire da centrale con Ancelotti, abbina da sempre l’incapacità, per altro ammessa, di riuscire a imporsi definitivamente. Con quel talento, davvero enorme, è un gran peccato. Diverso il discorso relativo ad Allan, da un anno esatto al centro di un problema più che altro legato al mercato (adieu Psg) e al rinnovo (l’ultimo incontro, a ridosso del Genk, ha aperto spiragli positivi): lui il centrale l’ha fatto giusto un clic, ma più che il disagio personale e il disagio della squadra che bisogna evitare: un incontrista del genere, l’unico in dotazione, non va sprecato. E ben venga l’arrivo di Lobotka.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *