fbpx

Napoli-Fiorentina: per Demme e Lobotka a sorpresa per ora panchina

demme lobotka panchina

Demme e Lobotka: niente esordio dal primo minuto

Che Gattuso non sia un innovatore e uno sperimentatore ĆØ cosa assai risaputa. E che il campionato italiano sia un banco di prova non semplice per i giocatori che arrivano da altre leghe ĆØ ben noto. Quindi piuttosto che rischiare un esordio pericoloso e complicato, da buon padre, Rino preferisce proteggere i nuovi ragazzi.

Tradotto per vedere in campo Diego Demme e Stanislav Lobotka, le due new entry in casa Napoli, bisognerĆ  attendere ancora un po’. Magari non un’altra partita, ma almeno 45′ minuti. Per tutti i tifosi che magari non hanno l’abbonamento e si vogliono fiondare al San Paolo, per ora sarĆ  delusione. Ma in fin dei conti a ben pensarci ĆØ una scelta piĆ¹ che corretta.

Gattuso sa bene che la partita di stasera ĆØ delicata. Anzi delicatissima. Il Napoli, che all’andata si ritrovĆ² con un rocambolesco 3-4, affronta una squadra che ĆØ in lotta per la salvezza. Iachini, l’avversario di giornata, verrĆ  a difendersi a denti stretti, sfruttando poi il contropiede. Per il Napoli non sarĆ  una situazione semplice. E come spesso ĆØ capitato da ottobre a fine anno, basta il minimo errore e l’avversario si ritrova in vantaggio. E poi le cose si complicano. E non poco.

Fabian Ruiz e Zielinski titolari in Napoli-Fiorentina

Stasera questo non deve accadere. Rino lo sa e sa pure che mandare in campo allo sbaraglio in una zona nevralgica due giocatori che non conosco i meccanismi degli azzurri ĆØ un rischio. E dato che gli uomini non mancano, il buon Rino opta per la vecchia strada: Zielinski, Fabian Ruiz e Allan.

O per lo meno, cosƬ stanno le cose, secondo la versione odierna del Corriere dello Sport, che ne riporta la notizia.

Demme e Lobotka: come giocherĆ  il Napoli?

Ma di fondo come cambia il Napoli, stasera o domani, con Demme e Lobotka?

Diego Demme ĆØ il classico mediano alla tedesca. PiĆ¹ legna che qualitĆ . Uno di quelli che puĆ² far respirare Allan per metĆ  stagione e che puĆ² consentire, di frizionare l’avversario e di coprire un ampia zona del campo. E in questo il Napoli torna ad aver un interdittore che mancava da tempo. Un giocatore che offre corsa e agonismo. Caratteristiche che piacciono a Gattuso. E’ ipotizzabile un cambio in corso con Allan o Fabian Ruiz.

Stanislav Lobotka ĆØ molto piĆ¹ propenso a offendere e a costruire il gioco nella metĆ  campo superiore, giostrando nella trequarti. Qualcuno lo paragona nel modo di calciare a Jorginho e infatti da lui ci si aspetta un ruolo da metronomo. PossibilitĆ  di costruire dal basso e di avviare l’azione dalla propria metĆ  campo. Anche se non va disdegnata la fase propositiva.

I due giocatori consentirebbero di mutare il 4-3-3 talvolta in un 4-4-2 o 4-2-3-1 a seconda delle esigenze. Uno dei due potrebbe rappresentare il Bakayoko del Napoli e consentirebbe a Gattuso di poter aprire maggiori spazi per gli esterni, senza perdere equilibrio.

Ma per vedere, se le cose andranno realmente cosƬ, bisognerƠ attendere o il secondo di stasera o la prossima sfida di Coppa Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *