fbpx

Fanpage.it – In Campania test sierologici Covid ai laboratori privati dal 14 aprile

Federlab, Aspat, Anisap Campania annunciano dal 14 aprile la possibilità di effettuare i test sierologici Covid presso laboratori privati. Ecco cosa riporta il sito Fanpage.it

I laboratori analisi privati contro De Luca, hanno chiesto alla Regione di poter fare i testsierologici finalizzati alla ricerca Covis ma non hanno avuto risposta. “De Luca non ci risponde, le strutture accreditate in regione dal 14 aprile provvederemo ad eseguire test sierologici. Finalizzati alla ricerca degli anticorpi IgM e IgG specifici per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2”

Pesante lapresa di posizione dei laboratori privati rappresentanti da Federlab, Aspat, Anisap Campania, punti di riferimento del settore in regione.  “A partire dal 14 aprile 2020 i laboratori di analisi in Campania accreditati con il servizio sanitario regionale. In possesso dei necessari requisiti, ossia del settore specializzato di Chimica Clinica con metodica Immunometrica. Provvederanno ad eseguire Test sierologici, finalizzati alla ricerca degli anticorpi IgM e IgG specifici per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 , in ragione ovviamente dell’approvvigionamento dei relativi reagenti».

 

 

L’Ente guidato da Vincenzo de Luca non si è espresso né a favore né contro la disponibilità dei privati a “Eseguire le attività di screening sia mediante test sierologici, finalizzati alla ricerca degli anticorpi IgM e IgG. Specifici per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 sia per l’analisi dei tamponi orofaringei con test molecolare”.

Mentre un affidamento monstre sulle analisi dei tamponi, viene condotto in fretta e furia dalla Soresa, società regionale del settore. Il silenzio della massima autorità campana ha scatenato il risentimento delle altre attività di settore. “La nostra disponibilità è rimasta, inspiegabilmente ed immotivatamente, senza alcun riscontro nonostante vi fosse, e vi è ovviamente tuttora, la necessità di procedere ad uno screening a tappetto. Così come più volte manifestato sia a livello nazionale dai vari Enti che coordinano le attività di emergenza da Covid-19, sia dallo stesso presidente della Regione Campania, De Luca”.

 

 

Per il momento, i laboratori annunciano che faranno il test a chi ne farà richiesta. “E chiedono alla Regione di predisporre un sito internet. Che in tutta sicurezza e privacy possa trasmettere alla task force Coronavirus gli esiti dei test positivi, per coloro che debbono rispettare quarantena o essere sottoposti a cure”.

“La sanità pubblica accreditata è dunque pronta e scende in campo per questa battaglia senza tregua al virus assassino” dice Pier Paolo Polizzi dell’Aspat. “A scanso di equivoci si precisa che le analisi saranno eseguite non utilizzando i cosiddetti “Test Rapidi”. Ma con la metodica del dosaggio Immunometrico quantitativo (chemiluminescenza, EIA, ELISA), esclusivamente con kit di test con marcatura CE”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *