fbpx

La Repubblica – De Laurentiis vuole blindare Meret

Alex Meret intervista Sky

De Laurentiis vuole blindare Alex Meret: è lui il futuro del Napoli

De Laurentiis vuole blindare Meret: sarà il portiere del futuro del Napoli. Da quanto Gennaro Gattuso è arrivato, Alex Meret ha perso il posto. Il portiere si è visto scavalcare nelle gerarchie da David Ospina. Il tecnico ha preferito il colombiano per le sue doti tecniche con i piedi. L’ex SPAL però è stato acquistato nell’estate del 2018 da Aurelio De Laurentiis per essere il portiere del presente e del futuro della porta del Napoli. Il patron dunque non ha alcun dubbio su Alex Meret e così – stando a quanto riportato da la Repubblica – vuole assolutamente blindarlo fino al 2024.

Per il portiere friulano si tratterebbe pure di un attestato di stima, al termine di una stagione che per lui è stata finora abbastanza sottotono. Ma il doloroso rinvio degli Europei ha perlomeno aiutato il Napoli a sgravarsi di un caso alquanto spinoso. La cui incerta evoluzione stava già mettendo a dura prova gli equilibri in casa azzurra.

Il sorpasso di Ospina

Lo stop imposto alla Nazionale dovrebbe infatti rendere un po’ più agevole la gestione del futuro di Meret. Superato nelle gerarchie tra i pali da colombiano David Ospina e sparito di conseguenza quasi completamente dai radar alla fine dell’inverno. Proprio nel momento in cui il ct dell’Italia Roberto Mancini stava tirando le sue ultime somme in vista dell’appuntamento di giugno. Nulla era ancora perduto, certo. Le speranze di essere convocato del portiere friulano, che aveva smesso di giocare in campionato, Champions League e Coppa Italia, erano però fisiologicamente in netto ribasso e tutto lasciava pensare che alla fine sarebbe stato costretto a rimanere a casa, suo malgrado.

Futuro azzurro

Meret sarebbe rimasto probabilmente in panchina fino al termine della stagione, perdendo così il treno della Nazionale e ovviamente la maglia da titolare nel Napoli. Per questo intorno al suo nome cominciavano già a circolare le prime indiscrezioni di mercato: alimentate dal malessere del portiere. Molti club erano pronti a farsi avanti per approfittare della situazione e si sarebbe reso doveroso un chiarimento a tre fra il campioncino friulano, Gattuso e De Laurentiis, per trovare un punto di incontro. Il rinvio al 2021 degli Europei aiuterà invece tutti i protagonisti della vicenda ad affrontare con meno nervosismo e pressioni i prossimi mesi, dato che il tempo non stringe più.

Lo stop è servito almeno a questo. Aiuterà a stemperare le iincomprensioni e ad accelerare la trattativa per il rinnovo contrattuale. Non c’è dubbio del resto che sarà Meret il futuro del Napoli. Lo vuole a tutti costi De Laurentiis e ne è consapevole pure Gattuso, anche se per il momento ha promosso titolare Ospina. Ma Ringhio è convinto delle potenzialità del portiere friulano e adesso cercherà di aiutarlo a colmare con calma le sue lacune: soprattutto nel gioco con i piedi. Il lieto fine della storia sembra essere dunque scontato, adesso che la momentanea esclusione dalla Nazionale e la perdita degli Europei non sono più per il numero uno azzurro una minaccia immediata. L’accordo fino al 2024 chiuderebbe il cerchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *