fbpx

CDS – Ex capo Procura FIGC: “Chiesi l’audio tra il VAR e Orsato. La parte su Pjanic non c’era”

Ex capo Procura FIGC: “Chiesi l’audio tra il VAR e Orsato. La parte su Pjanic non c’era”

Ex capo Procura FIGC “Chiesi l’audio tra il VAR e Orsato. La parte su Pjanic non c’era”

22 Aprile 2018. Koulibaly svetta nell’area di rigore juventina e insacca di prepotenza. La macchina perfetta di Sarri viola il fortino bianconero in mondovisione, nel modo più affascinante ed avvincente. Una rete allo scadere della partita più importante dell’anno. O almeno lo era, fino a quel momento.

La grande bellezza è destinata infatti a cedere, a diventare la grande illusione.

28 Aprile. Inter Juventus è il match di cartello, che molto potrà dire sulla direzione che prenderà il tricolore.

La partita è un valzer di emozioni, con varie decisioni arbitrali contestate e rocambolesca vittoria dei bianconeri nel finale. Dal triplice fischio si scatenano le polemiche. Al 28’ del primo tempo, infatti, in uno scontro tra Pjanic, già ammonito, e Rafinha, Orsato di Schio non interviene. Il pubblico di San Siro è inferocito, non si spiega come sia stato possibile non comminare quantomeno il secondo giallo al bosniaco.

A proposito di quel match, l’edizione odierna de Il Corriere dello Sport pubblica una dichiarazione shock dell’allora capo della Procura Federale, Giuseppe Pecoraro, rilasciata al quotidiano Il Mattino.

È stata la direzione di Orsato di Inter-Juventus che mi ha portato ad avere delle tensioni con il mondo arbitrale. Avevo avuto esposti, sottoscritti, di associazioni, tifosi, organizzazioni sul suo operato e per non sbagliare chiesi ai miei vice se era il caso di aprire o no un procedimento.

Io non credo che avremmo trovato prove di malafede e chiesi all’Aia prima e poi alla Lega, ai soli fini conoscitivi, i dialoghi audio-video tra Var e arbitro di quella partita. Ce li diedero solo a inizio campionato successivo. Ma lì ci fu la sorpresa. Apriamo il file e l’unico episodio in cui non c’è audio registrato era l’unico che ci importava: quello tra Orsato e il Var che aveva portato alla mancata espulsione di Pjanic. Motivo? Mi dissero che non c’era e basta. Sono certo che non ci sia stato dolo, ma ero obbligato a procedere, anche perché dovevo dare delle risposte a quegli esposti. Alla fine ho archiviato. Ed è per questo che c’ è bisogno di maggiore trasparenza“.

Le parole di Giuseppe Pecoraro sono destinate a riaprire un acceso dibattito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *