fbpx

GdS: Pugno durissimo per chi non rispetterà i protocolli.

FIGC

La FIGC escluderà dai campionati chi non rispetterà i protocolli.

Come riferisce l’edizione odierna della “Gazzetta dello Sport”, la federazione italiana non sarà clemente per chi non rispetterà i protocolli “anticovid” alla lettera.

Nell’odierno Consiglio federale si discuteranno di svariate regole da applicare in questa ripartenza del campionato post pandemia.

Un tema caldo riguarda, appunto, la violazione dei protocolli da parte delle squadre.

Ogni società calcistica sarà obbligata a controllare periodicamente i propri tesserati, dai calciatori allo staff tecnico e dirigenziale, ai fini di scongiurare un nuovo stop del torneo di serie A.

Chi non dovesse seguire determinate regole, come ad esempio fare tamponi o chi dovesse “nascondere” un contagio, verrà equiparato all’illecito sportivo. Le sanzioni per tale violazione potranno partire da una semplice ammenda, a punti di penalizzazione in classifica o (in casi gravissimi) all’esclusione dal campionato in corso.

La Federazione non vuole passi falsi e predica molta attenzione.

Nel Consiglio si parlerà anche dell’uso del “famoso algoritmo” per dover scegliere le qualificate per le coppe europee qualora il campionato dovesse fermarsi.

Accantonata quindi l’idea dei play-off, come auspicato ieri dal presidente UEFA Ceferin. Con un eventuale nuovo stop del torneo non ci sarebbe neanche il tempo e il modo di proseguire con e degli scontri diretti.

Esclusa a priori la possibilità del blocco di retrocessioni e promozioni: anche quelle sarebbero decise con il metodo matematico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *