fbpx

Barcellona-Napoli: spunta l’ipotesi Lisbona

Calciomercato.com - Barcellona napoli decisione champions biglietti

L’incremento dei contagi da coronavirus in Spagna potrebbe spingere l’UEFA a spostare la sede ospitante di Barcellona-Napoli

L’emergenza coronavirus torna a preoccupare anche il mondo del calcio. L’aumento della curva dei contagi in alcuni Paesi europei, infatti, rischia di gettare nuove ombre sulle gare di Champions ed Europa League. Tra queste c’è anche e soprattutto Barcellona-Napoli.

Come riporta Il Messaggero, l’aumento dei nuovi positivi al Covid-19 in Spagna sarebbe finito sotto la lente d’ingrandimento dell’UEFA. Non a caso, il Napoli è stato allertato su un eventuale spostamento della città in cui si potrebbe giocare la partita. L’ipotesi più accreditata è Lisbona.

Il match è atteso per l’8 agosto, dunque non è molto lontano. In questi ultimi tempi, le istituzioni catalane hanno varato delle nuove norme restrittive per tutelarsi dai rischi di contagio.

In particolare, è stato lanciato un invito alla cittadinanza affinché non esca troppo spesso di casa. Inoltre si raccomanda di non organizzare feste, di non partecipare a eventi culturali e sociali. Infine sono vietati gli assembramenti con più di dieci persone.

Questa situazione generale, se fosse confermata poco prima dell’8 agosto, renderebbe decisamente complessa e poco sicura l’organizzazione dell’ottavo di finale Barcellona-Napoli al Camp Nou. Ricordiamo che all’andata al San Paolo la sfida è terminata con il risultato di 1-1.

L’UEFA valuterà attentamente la situazione

L’emergenza sanitaria stavolta non dovrebbe comportare una nuova sospensione dell’attività agonistica. Infatti prima della ripresa dei campionati sono stati studiati e introdotti degli specifici protocolli sanitari.

Questi contengono tutte le indicazioni da seguire e gli interventi da attuare a seconda dei casi che potrebbero presentarsi. Di conseguenza, Barcellona-Napoli e le altre sfide a rischio non verrebbero annullate.

L’UEFA si riunirà nelle prossime ore per fare una valutazione generale. Per il momento, il caso più al limite pare sia proprio quello della Catalogna.

Finora il governo spagnolo non ha inviato alcuna istanza per ottenere un cambio di sede dell’ottavo di finale del Camp Nou. Tuttavia, se i numeri dei contagi da coronavirus non dovessero calare, l’UEFA potrebbe intervenire.

In questo caso quasi certamente si opterà per un match (sempre a porte chiuse ovviamente) in campo neutro a Lisbona. Il Portogallo infatti è il Paese prescelto per ospitare la Final Eight di Champions League.

L’altra sfida che desta preoccupazione è Manchester City-Real Madrid. Invece, tenendo conto della curva epidemiologica, ad oggi non ci sono problemi per Juventus-Lione e Bayern Monaco-Chelsea.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *