fbpx

Napoli – AZ, Gattuso e Mertens in conferenza stampa

Napoli AZ conferenza

Napoli – AZ, Gattuso e Mertens in conferenza stampa

Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli, ĆØ intervenuto oggi in conferenza stampa alla vigilia della partita di Europa League fra Napoli e AZ Alkmaar. Ad accompagnarlo, l’attaccante azzurro Dries Mertens. La conferenza si ĆØ tenuta in forma completamente digitale attraverso la piattaforma Zoom.

Il Napoli giocherĆ  giovedƬ 22 alle ore 19:00 allo stadio San Paolo contro gli olandesi dell’AZ nell’esordio stagionale nelle competizioni europee. L’AZ, falcidiato da un focolaio di infezione da Covid-19, ha convocato solo 19 giocatori. Tra i convocati figura anche il giovane Maxim Gullit, figlio dell’ex stella del Milan. La compagine olandese ĆØ atterrata da poco a Capodichino e osserverĆ  un rigido isolamento fino al calcio d’inizio.

 

Il primo a prendere la parola ĆØ Dries Mertens

 

Come vivi questo periodo di difficoltĆ  fuori dal campo?
“E’ brutto, io non sto bene quando non ho libertĆ  di uscire. Siamo rimasti qui, io non sono nemmeno potuto partire con la Nazionale ma bisogna accettarlo e mantenere un atteggiamento positivo. Abbiamo iniziato bene sul campo e dobbiamo vincere molte altre partite.”

Sogni di arrivare in fondo alla competizione?
“SƬ, bisogna prendere d’esempio anche l’Inter che ĆØ arrivata in finale. Non ĆØ facile ma per noi ĆØ un obiettivo importante, abbiamo tanti giocatori e molti hanno fame di giocare questa competizione.”

Il Napoli di quest’anno ĆØ piĆ¹ competitivo?
“Non dobbiamo dimenticare che oltre a prendere dei giocatori ne abbiamo persi altri, ma piĆ¹ tempo e piĆ¹ allenamenti passiamo assieme piĆ¹ il gruppo diventa forte. La cosa piĆ¹ importante ĆØ lavorare e lo stiamo facendo bene. Cresciamo ogni giorno.”

Come stai con la spalla e come cambia il tuo gioco con l’arrivo di Osimhen?
“Con la spalla sto bene. Il mio gioco ĆØ cambiato tanto, lui ci dĆ  profonditĆ . Come abbiamo visto contro l’Atalanta, Osimhen e Lozano portano lontano la difesa e io posso toccare piĆ¹ palloni. Ma ci sono anche altri giocatori che stanno facendo bene.”

Che motivazioni serviranno contro l’AZ?
“Tante. Quando cambi modulo comunque non ĆØ facile, stiamo ancora lavorando sugli automatismi e ci saranno momenti di difficoltĆ . L’AZ ĆØ una squadra con giovani di grande talento, se non sei concentrato possono sorprenderti.”

Oggi segnate piĆ¹ gol.
“Quest’anno riusciamo a portare piĆ¹ giocatori in area di rigore, soprattutto sui cross. Questo ĆØ stato il punto debole dello scorso anno.”

Con questo modulo sembri piĆ¹ un regista offensivo.
“Anche l’anno scorso tornavo molto a centrocampo, ma adesso ho piĆ¹ compagni in grado di portare via la difesa.”

 

Prende la parola mister Gattuso

 

Cosa rappresenta per voi l’Europa League?
“E’ un obiettivo. Sappiamo quanti sacrifici abbiamo fatto l’anno scorso per qualificarci. E’ stato importante farlo attraverso la vittoria di una coppa. Tutti in societĆ  vogliamo passare il turno.”

Serve continuitĆ  o la squadra ĆØ pronta ad affrontare delle rotazioni?
“Giocheranno 3-4 elementi che non hanno giocato contro l’Atalanta. Penso che cambiare 9-10 giocatori sia deleterio per i calciatori, puĆ² metterli in difficoltĆ . Su questo, nella mia esperienza al Milan, ci ho sbattuto i denti, quando facevo turnover di 7-8 giocatori. Bisogna fare scelte giuste, non faremo tantissimo turnover.”

Sulle competizioni stagionali.
“Non scegliamo obiettivi, metteremo sempre la formazione migliore partita per partita. Abbiamo giĆ  perso due giocatori e quando torneranno dovranno ritornare in condizione.”

Con il centrocampo a due non c’ĆØ il rischio che qualche giocatore di livello non trovi piĆ¹ spazio?
“Abbiamo tanti giocatori, Elmas puĆ² fare piĆ¹ ruoli, anche sull’esterno o alle spalle della punta. Si gioca ogni 3 giorni e parlerĆ  il campo. Chi si allenerĆ  in un certo modo troverĆ  sicuramente spazio.”

E’ opportuno giocare questa partita o c’ĆØ timore di nuovi contagi?
“Il timore c’ĆØ, come lo abbiamo avuto col Genoa. In questo momento c’ĆØ paura anche quando si esce di casa. Il calcio ĆØ una grande azienda che sta perdendo tanto e noi abbiamo il dovere di far continuare questa azienda. Chi governa prenderĆ  le decisioni piĆ¹ opportune.”

Il rientro di Zielinski e Insigne puĆ² metterla in difficoltĆ  sulle scelte?
“Sicuramente, ma Insigne ĆØ fuori da 20 giorni e deve ritrovare brillantezza allenandosi con continuitĆ . Spero di avere sempre questo tipo di difficoltĆ  nelle scelte, significa che sto allenando una squadra forte.”

L’Inter ha sfiorato la vittoria l’anno scorso.
“Per tutti noi rappresenta un esempio. Qui sembra che domani giocheremo con degli scappati di casa, invece questo girone ĆØ molto difficile. L’AZ l’anno scorso era al vertice del calcio olandese insieme all’Ajax, e ha ceduto un solo giocatore. Hanno problemi relativi al Covid ma in attacco mancherĆ  un solo titolare. Dovremo esprimerci al massimo per passare il turno.”

La squadra sembra divertirsi quest’anno.
“Durante la settimana esigo che si lavori con serietĆ , per fare un certo calcio ci vuole senso di appartenenza e passione. In questo momento la squadra si allena bene, con entusiasmo, anche nei momenti piĆ¹ faticosi. Questo ĆØ il bello di questo gruppo.”

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *