fbpx

Coronavirus, Conte dice sì agli spostamenti tra comuni nei giorni di Natale e Capodanno

Coronavirus, Conte dice sì agli spostamenti tra comuni nei giorni di Natale e Capodanno

Coronavirus, Conte dice sì agli spostamenti tra comuni nei giorni di Natale e Capodanno

Come riporta una nota dell’Ansa pare che il premier Giuseppe Conte ci abbia ripensato in merito alle restrizioni di Natale. Nell’ultimo dpcm del 3 dicembre, infatti, si era deciso di blindare i comuni nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno, ovvero 25 e 26 dicembre e 1 gennaio.

Tuttavia i dati epidemiologici migliorati rispetto alle scorse settimane e la pressione di parte della popolazione, hanno spinto Conte ad un dietrofront. Il premier ha infatti aperto una riflessione sull’opportunità di allargare le possibilità di spostamento tra Comuni a Natale. È quanto apprende l’Ansa da fonti parlamentari. Il divieto di uscire dal Comune in cui ci si trova è previsto il 25 e 26 dicembre e l’1° gennaio. La riflessione di Conte, secondo le stesse fonti, porterà a modifiche al decreto legge sul Covid o a un aggiornamento delle Faq del governo, con un’interpretazione estensiva delle situazioni di necessità che giustificano lo spostamento tra Comuni.

Dunque un passo indietro rispetto a quanto si indicava nel Dpcm del 3 dicembre, in cui si stabiliva il divieto di uscire dal proprio Comune di residenza. Una modifica che va incontro alle esigenze dei cittadini dei piccoli Comuni. Proprio gli abitanti dei piccoli centri sarebbero stati molto penalizzati dall’impossibilità di ricongiungersi con i propri familiari, residenti in comuni vicini. La modifica al Dpcm potrebbe essere formalizzata già nelle prossime ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *