fbpx

GdS – Gattuso “medico dei pazzi”

Napoli e la corsa Champions

GdS – Gattuso “medico dei pazzi”

Suonerebbe proprio così a guardare la partita di ieri, Napoli Sampdoria, al Diego Armando Maradona di Napoli.

Ad un primo tempo incolore, inguardabile, incomprensibile degli azzurri, fa riscontro un secondo tempo in cui la squadra ha girato e, con gli innesti opportuni di Lozano e Petagna, è riuscita a ribaltare il risultato conquistando tre punti utili alla classifica.

E allora cosa sarà successo negli spogliatoi tra il primo ed il secondo tempo?

Ecco cosa sarà successo negli spogliatoi

Possiamo immaginare una sfuriata da parte di Rino Gattuso, ma ci sembra però riduttivo per la grande reazione avuta dai singoli nel corso della ripresa.

Ci dev’essere sicuramente dell’altro. Cosa può essere?

Forse, immaginando le leve di cui mister Gattuso si avvale, chi scrive, pensa che è stato fatto un gran lavoro di “testa” da parte del tecnico e del suo staff su tutti i componenti la “rosa”.

Non si spiega altrimenti.

Deve essere andata così: alla fine dei 45 minuti la squadra si è ritrovata faccia a faccia negli spogliatoi con il mister, il quale ha analizzato i tratti salienti del primo tempo ed avrà chiesto ad ognuno i motivi dei propri movimenti in campo.

Una volta stigmatizzati gli eventuali errori di posizione, tecnici e quant’altro, Rino avrà strigliato i suoi ponendoli dinnanzi alla realtà di una gara fondamentale per il prosieguo del campionato, propedeutica al super match di mercoledi sera al “Meazza San Siro” contro l’Inter.

Orgogliosi e con la voglia di vincere

I suoi, feriti nell’orgoglio, avranno fatto fronte comune, magari gridando “boia a chi molla”, sono rientrati in campo e, prendendo le opportune misure alla Sampdoria, squadra coriacea e ben messa in campo da mister Ranieri, hanno sottomesso i doriani al 2 a 1 finale.

Il giudizio della GdS

Anche la Gazzetta dello Sport evidenzia la reazione caratteriale del Napoli dopo un pessimo primo tempo contro i blucerchiati.

Una vittoria di testa, in tutti i sensi. Questo il pensiero della Gazzetta dello Sport, che evidenzia la reazione caratteriale del Napoli dopo un pessimo primo tempo contro la Sampdoria: “Perché alla fine di una settimana complicata, il Napoli rimane concentrato nei momenti di difficoltà – quando va sotto con la Samp – e nella ripresa ribalta la partita con due colpi di testa dei due giocatori subentrati.

Il che dimostra, nonostante un primo tempo inguardabile, che la squadra sta imparando il Metodo Gattuso: organizzazione, anche bellezza a tratti, ma soprattutto tenuta mentale in una stagione così intensa e compressa, dove non sempre si possono dominare le partite. La Samp per un tempo fa bene, forse si illude un po’, poi cede sotto i colpi del Napoli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *