fbpx

Serie A: si va verso lo spezzatino. La proposta è spalmare 10 partite in 10 orari diversi

vulpis

Serie A: si va verso lo spezzatino. La proposta è spalmare 10 partite in 10 orari diversi

Serie A: si va verso lo spezzatino. La proposta è spalmare 10 partite in 10 orari diversi

Calcio ancora più spezzettato. Questa la soluzione che sembra profilarsi all’orizzonte per il prossimo triennio. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, nella prossima assemblea di Lega in programma lunedì verrà proposta una modifica degli orari delle partite: si va verso 10 orari diversi per le 10 partite di ogni giornata.

La proposta

La proposta è spalmare le partite del sabato su quattro finestre diverse: 14.30, 16.30, 18.30 e 20.45. La domenica andrebbero in scena cinque partite: il lunch match delle 12.30, poi 14.30, 16.30, 18.30 e posticipo alle 20.45. Lunedì, il decimo match alle 20.45.

La proposta per va incontro alle esigenze di Dazn

La Serie A sta valutando e voterà nel corso della prossima assemblea la possibilità di strutturare il prossimo campionato con uno spezzatino completo e con le 10 partite suddivise in 10 orari differenti. L’idea di fondo, riporta il Corriere, è quella di aiutare Dazn, che si è assicurata i diritti dell’intero pacchetto e con 7 gare in esclusiva, nella trasmissione dell’evento ed evitare così eventuali problemi di connessione o addirittura black out dovuti all’eccessivo utilizzo di banda.

La trasmissione in chiaro delle gare di campionato per il triennio 2021/2024 va a DAZN. La TV Streaming ha battuto la storica Sky con un’ offerta allettante 840 milioni di euro.

Ecco l’ offerta DAZN

L’Assemblea della Lega Serie A, svoltasi con la partecipazione di tutte le 20 Società, ha assegnato a Dazn, a 840 milioni di euro a stagione, il Pacchetto 1 (7 partite in esclusiva) e il Pacchetto 3 (le restanti 3 partite in co-esclusiva) per il triennio 2021/24. Per quanto riguarda il Pacchetto 2 (3 partite in co-esclusiva con il Pacchetto 3) è stato deliberato di procedere con la estensione delle trattative private con Sky fino a lunedì 29 marzo 2021.

Anche l’amministratore delegato della Lega di A De Siervo è soddisfatto:

L’assegnazione ha visto convergere i voti di 16 Associate, ritrovando un consenso che era mancato nelle precedenti assemblee, su una proposta che ancora una volta porta la Lega Serie A all’avanguardia nel panorama mondiale delle grandi Leghe sportive e che riteniamo possa anche avere una valenza sistemica per il Paese intero, costituendo un volano importante per accelerare il processo di digitalizzazione, come auspicato a gran voce dal Governo anche in questi giorni”.