fbpx

Berlino, attacco alla UEFA: “Giocare a Wembley è da irresponsabili”

europei Uefa

Europei: Uefa con logo arcobaleno, non è simbolo politico

Il Governo tedesco lancia l’ attacco alla Uefa per la decisione di giocare a Wembley le fasi finali di Euro2020.

Berlino, attacco alla UEFA: “Giocare a Wembley è da irresponsabili”.

Eliminata dal torneo proprio durante l’ ultimo incontro con l’Inghilterra, agli ottavi, la Germania tiene sempre alta l’attenzione sugli sviluppi degli Europei in corso.

La situazione contagi da Covid preoccupa e non poco e dopo Draghi anche da Berlino lanciano l’ allarme.

L’ idea che le ultime tre partite, le più importanti, vengano giocate in un Wembley pronto ad accogliere 60mila spettatori è inaccettabile per il governo di Angela Merkel.

Non solo per l’elevata capienza consentita agli organizzatori, ma soprattutto perché a questa si deve aggiungere il fatto che la Gran Bretagna è il Paese europeo ad oggi più colpito dalla contagiosa variante Delta.

Una mutazione più aggressiva che rischia di diffondersi ancora più velocemente nel resto del continente, mettendo di nuovo in difficoltà le strutture sanitarie degli Stati membri con un nuovo picco di contagi come avvenuto nel Regno.

La posizione della Germania.

Horst Seehofer, Ministro degli Interni Federale della Germania, ha dichiarato in conferenza stampa a Berlino, insieme al Ministro della salute Jens Spahn:

“Ritengo che il comportamento della Uefa sia assolutamente irresponsabile. Ho il sospetto che ci sia un problema di tipo commerciale e ragioni del genere non dovrebbero prevalere sulla protezione della salute. Posso solo fare appello all’organizzazione, ha concluso, affinché riveda la sua posizione”.

Euro2020, minaccia Covid.

Tante gare degli europei hanno portato in giro per l’ Europa nuovi contagi da Coronavirus. La preoccupazione è sempre molto alta: in Russia, ad esempio, è aumentato a dismisura il numero dei contagi e dei morti da Covid e il quarto di finale, a San Pietroburgo di venerdì, tra Spagna e Svizzera non fa dormire sonni tranquilli.

Stessa preoccupazione per la gara tra Inghilterra e Ucraina che si giocherà allo stadio Olimpico di Roma sabato alle ore 21.00. Il Governo italiano è chiamato agli straordinari per cercare di capire come gestire l’ arrivo di almeno 4mila tifosi in arrivo dal Regno Unito.