fbpx

Roma-Napoli, i precedenti: solo 13 affermazioni azzurre nella capitale su 74 gare

Napoli Roma anteprima probabili

I precedenti tra Roma e Napoli all’ Olimpico in serie A, solo 13 affermazioni su 74 match: lo scorso anno en plein azzurro tra andata e ritorno.

Roma-Napoli, i precedenti: solo 13 affermazioni azzurre nella capitale su 74 gare.

Domani, nel primo posticipo domenicale delle ore 18, all’ Olimpico andrĆ  di scena il primo big match di giornata tra Roma e Napoli. L’umore ĆØ diametralmente opposto dopo il giovedƬ di coppa: gli azzurri hanno vinto e convinto in casa con il Legia mentre i giallorossi sono naufragati sotto il gelo norvegese, perdendo addirittura 6-1 per mano del modesto Bodo Glimt.

L’ obiettivo dei partenopei ĆØ quello di continuare la striscia di vittorie con Spalletti che si presenta da ex da primo della classe. Mourinho, dopo la batosta europea e la sconfitta di domenica scorsa a Torino contro la Juve (tra le polemiche) vuole difendere la zona Champions e rilanciare le ambizioni da primato.

L’ arbitro della gara sarĆ  il Sign. Massa di Imperia.

Domani 75esimo “Derby del Sole” all’ Olimpico.

Roma-Napoli ĆØ da sempre una gara di cartello per la Serie A. Infatti ĆØ uno di quei match che ogni anno tiene col fiato sospeso milioni di tifosi, dellā€™ uno e dellā€™ altro schieramento. Tifoserie che un tempo erano gemellate dando vita al famoso “Derby del Sole”.

Quella di domani sarĆ  il 149esimo confronto in serie A, il 75esimo in casa giallorossa. Il bilancio sorride nettamente ai padroni di casa che annoverano ben 33 successi contro i soli 13 di stampo partenopeo. 28 le gare finite con il segno X.

Da sottolineare che il Napoli, nella scorsa annata fece bottino pieno con il 4-0 di Fuorigrotta e il secco 0-2 dell’ Olimpico dello scorso marzo. In quell’ occasione una doppietta di Mertens nel primo tempo stese gli uomini allenati da Fonseca.

L’ ultima sconfitta azzurra ĆØ quella pre ammutinamento. Era il 2 novembre del 2019 quando la truppa di Ancelotti subƬ la sconfitta per 2-1: un gran siluro da fuori di Zaniolo nel primo tempo e un rigore di Veretout nel secondo stesero il Napoli che accorciĆ² con Milik.

Per l’ ultimo pareggio bisogna tornare, invece, alla stagione 2011/2012: il 28 aprile le due squadre impattarono sul 2-2. Al vantaggio sul finire di tempo di Marquinos, gli azzurri ribaltarono con Zuniga e Cavani. Nel recupero un guizzo di Fabio Simplicio gelĆ² il Napoli, fissando il punteggio.