fbpx

Posti auto per disabili: raddoppiano le multe per chi li occupa senza titolo

Raddoppiano multe posti auto disabili

Raddoppiano le multe per i posti auto riservati ai disabili

Raddoppiano le multe per i posti auto riservati ai disabili. Finalmente una svolta per i portatori di handicap che trovano i parcheggi a loro riservati occupati “abusivamente”. Da sempre quello dei posti auto per i diversamente abili è motivo di accesi litigi. Spesso e volentieri gli aventi diritto trovano auto senza il tesserino esposto sui posti a loro riservati.

Le novità in arrivo con il nuovo Decreto Infrastrutture

A Settembre 2021 è stata approvata dal CdM la bozza del decreto dedicato alla sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale. Il fine del provvedimento è soprattutto quello di ottimizzare la mobilità fra le regioni, aumentare la sicurezza della viabilità e ridurre il divario fra le varie zone d’Italia.

Le novità più importanti riguardano il Codice della Strada, in primis quelle sulla sosta dei veicoli:. A riguardo aumentano le multe per chi parcheggia la propria automobile in un posto riservato, senza averne diritto. In aggiunta a quelli già esistenti saranno introdotti gli Stalli Rosa. Tali i parcheggi saranno destinati alle donne in gravidanza o a genitori con un figlio di età non superiore a due anni. Sarà discrezione dei singoli Comuni decidere di riservare degli spazi ai veicoli elettrici, al trasporto scolastico ed ai mezzi adibiti al carico ed allo scarico delle merci.

Quali sono le nuove sanzioni per le soste selvagge

Chi sceglie di occupare un parcheggio riservato ai disabili o adibito ad uno Stallo Rosa vedrà addirittura raddoppiare la multa: le nuove sanzioni variano fra 80 e 328 euro per i veicoli a due ruote, mentre per le quattro ruote si va da un minimo di 168 ad un massimo di 672 euro. Inoltre, i comuni riceveranno degli incentivi per permettere alle persone con delle disabilità di sostare gratuitamente sulle strisce blu, nel caso il parcheggio riservato risulti occupato. Anche gli automobilisti che optano per la sosta in un’area pedonale andranno incontro a delle sanzioni ancor più salate. ( fonte “facile.it”)