fbpx

Atalanta-Napoli, i precedenti: i nerazzurri in casa “doppiano” i partenopei

I precedenti tra Atalanta e Napoli, gli orobici nel bilancio delle vittorie “doppiano” gli ospiti. Bilancio in perfetta parità, invece tra i due allenatori.

Atalanta-Napoli, i precedenti: i nerazzurri in casa “doppiano” i partenopei.

Domani, alle ore 15.00, riprenderà, dopo la pausa per le Nazionali, il campionato di Napoli e Atalanta che si affronteranno per la 102esima volta nel massimo campionato italiano, dal 1937 ad oggi.

Le due sfidanti sono divise da ben 12 punti, nonostante i padroni di casa abbiano ancora una partita da recuperare.

Per entrambe le squadre questa 31esima giornata di Serie A rappresenta un passaggio chiave della stagione. Il Napoli deve assolutamente vincere per non perdere contatto con il Milan primo in classifica e non essere risucchiato nel gruppo delle inseguitrici.

L’Atalanta, invece, non può prescindere dalla vittoria se vuole continuare a sperare di centrare uno dei primi 4 posti in classifica. Con una sconfitta potrebbe vedersi ulteriormente allontanare il proprio obiettivo stagionale.

Nel pomeriggio domenicale, quindi, occhi sul Gewiss Stadium con l’arbitro Marco Di Bello a fischiare l’inizio del match.

Atalanta-Napoli, i precedenti sorridono alla Dea.

Se si contano gli incontri totali in serie A, il Napoli è in netto vantaggio sull’ Atalanta ma esaminando solo le sfide giocate a Bergamo, il bilancio sorride agli orobici. Infatti dei 50 precedenti, l’Atalanta vanta ben 22 vittorie, contro le sole 10 del Napoli. 18 le gare terminate con il segno X.

L’ ultima sconfitta partenopea risale allo scorso febbraio quando l’Atalanta si impose 4-2. Dopo un primo tempo a reti inviolate, show nella ripresa con Zapata a portare avanti i padroni di casa raggiuti dopo poco da Zielinski. I nerazzurri accelerano e trovano il doppio vantaggio con Gosens e Muriel, con lo stesso tedesco (oggi all’Inter) a ridare speranze agli azzurri con un’autorete. Speranza spezzata dopo pochi minuti con Romeo che da azione d’angolo trova il definitivo 4-2.

Anche quell’Atalanta-Napoli fu arbitrato da Di Bello e sempre quell’Atalanta-Napoli rappresenta l’unica sconfitta in trasferta degli azzurri con il direttore di gara brindisino.

L’ ultimo pareggio azzurro a Bergamo è datato ottobre 2014, turno infrasettimanale. Al vantaggio dell’ex Denis, a 3 minuti dalla fine, rispose Higuain.

La decima affermazione azzurra è del dicembre 2018 quando gli uomini di Ancelotti si imposero grazie ai gol di Fabian e Milik. Nel mezzo il pareggio momentaneo di Zapata.

E’ in perfetto equilibrio, invece, il bilancio nelle sfide tra Gasperini e Spalletti: su 13 precedenti i due allenatori vantano 5 vittorie a testa. Equilibrio raggiunto da Gasperini proprio nella gara di andata, quando, nell’anticipo serale della 16esima giornata di Serie A, i suoi ragazzi vinsero in rimonta contro un Napoli altamente rimaneggiato. Malinovskyi lanciò la Dea, prima del sorpasso di Zielinski e Mertens. Nella ripresa Demiral e Freuler gli autori dei gol vittoria.