fbpx

UFFICIALE- Addio al Fair Play Finanziario, la UEFA introduce una regola sui costi di squadra: i dettagli

CeferinOut contro il presidente UEFA

La UEFA annuncia l’addio al Fair Play Finanziario e introduce una nuova regola per controllare i costi: limite per stipendi, trasferimenti e commissioni agli agenti.

UFFICIALE- Addio al Fair Play Finanziario, la UEFA introduce una regola sui costi di squadra: i dettagli.

Dopo le chiacchiere delle ultime settimane, da oggi ĆØ ufficiale l’addio al famoso Fair Play Finanziario. Ad annunciarlo la stessa UEFA con il numero uno Ceferin ad introdurre nuove regole per il controllo delle spese dei club.

UEFA, obiettivo sostenibilitĆ  finanziaria.

Il consiglio esecutivo della UEFA, oggi in riunione a Nyon, ha approvato il nuovo regolamento per la sostenibilitĆ  finanziaria del calcio.

Le nuove regole andranno giĆ  in vigore dal prossimo luglio e avranno come obiettivo, appunto, la sostenibilitĆ  finanziaria del calcio attraverso tre pilastri chiave: solvibilitĆ , stabilitĆ  e controllo dei costi.

Per la solvibilitĆ  ci sarĆ  piĆ¹ controllo per tutelare i creditori: dal prossimo giugno controlli ogni trimestre con meno tolleranza verso chi ritarda ad estinguere debiti.

Controllo sulle transazioni e i guadagni dei club per ridurre i debiti e i migliorare il bilancio dei club.

Infine l’ introduzione piĆ¹ importante riguarda il controllo sulle spese. Il regolamento limita la spesa per stipendi, trasferimenti e commissioni degli agenti al 70% delle entrate del club. Le valutazioni saranno eseguite in modo tempestivo e le violazioni comporteranno sanzioni pecuniarie e misure sportive predefinite.