fbpx

Arriva il mercato di gennaio, cosa farà e cosa dovrebbe fare il Napoli

Mercato di gennaio alle porte, il Napoli atteso al bivio: come si muoverà la società azzurra?

Arriva il mercato di gennaio, cosa farà e cosa dovrebbe fare il Napoli.

Il Napoli che ha chiuso il giro di amichevoli invernali, ma dal retrogusto estivo, non spaventa più di tanto i tifosi. Le gambe pesanti per una preparazione mirata con le conseguenti “brutte figure” con Villareal e Lille sono, paradossalmente, di buon auspicio: segno che Spalletti ha lavorato bene per le partite che contano.

Ora, dopo qualche giorno di vacanza, si ritornerà a Castel Volturno per la ripresa contro l’Inter e con il mese di gennaio alle porte.

Gennaio, sinonimo di trattative, mercato di riparazione: ma il club azzurro che dovrebbe riparare e come si muoverà eventualmente? Domanda spontanea che tanti si staranno facendo.

Napoli, il paradosso del mercato di riparazione.

Troppe volte, con la squadra prima in classifica, il patron De Laurentiis, mai ha messo mano al portafogli per puntellare una squadra che poi, puntualmente, non ha trionfato a maggio.

Le uniche volte che ADL ha autorizzato a spendere è stato quando la squadra vivacchiava in una situazione di classifica non brillantissima: nella gennaio 2014, con Benitez in panchina, arrivarono Ghoulam, Henrique, Gabbiadini e Jorgino. Mercato con il botto anche nel 2020, con il passaggio da Ancelotti a Gattuso e gli arrivi di Demme, Lobotka e Politano.

Con il Napoli in odore di Scudetto nessuna grande operazione, chiedere a Sarri per conferma.

Quest’anno, con gli azzurri primi a +8 sulla prima inseguitrice, cosa succederà? All’alba di questo mercato, la società, sembrerebbe aver capito la lezione: Giuntoli, infatti, sta cercando di puntellare un’ottima rosa e lo scambio con la Samp che vede coinvolti Zanoli e Bereszynski è la prova.

Con l’esperto polacco, il Napoli, metterebbe a posto una piccola lacuna in organico ( il ruolo di vice Di Lorenzo ) e regalerebbe al millenials Zanoli minuti utili per crescere in serie A. Anche il ritorno di Contini come terzo portiere, completerebbe un ottimo parco portieri.

Mercato finito? Sembrerebbe di no. Giuntoli studia anche i colpi da anticipare per giugno: Ounhai, Samardzic, Cheddira.

Infine c’è il caso Demme voglioso di giocare. L’italo tedesco, il vice Lobotka per Spalletti che è richiesto da diversi club.

Il Napoli a tal proposito è stato chiaro: se l’ex Lipsia dovesse andare, non ci saranno sconti per nessuno e solo allora Giuntoli aggiungerebbe un altro mediano alla rosa di Spalletti.