fbpx

Napoli Salernitana, per dare inizio alla festa scudetto

Napoli Salernitana

Foto By Nicola Ianuale per CASANAPOLI.NET

Napoli Salernitana, per dare inizio alla festa scudetto

La partita dell’anno è quasi vicina, Napoli Salernitana…lo scudetto arriva dal sud d’Italia!

Si giocherà domenica prossima al Maradona alle ore 15,00 per volere delle Istituzioni, visto che la gara era prevista per sabato 29 aprile stesso orario.

Si è preferito dunque garantire alla società azzurra la conoscenza del risultato di Inter Lazio, lunch match delle ore 12,30, con la speranza che i romani non facciano risultato pieno al Meazza, circostanza che sarebbe di grande auspicio per la compagine guidata da mister Spalletti.

L’aritmetica rincorsa dal Napoli

Una vittoria contro i granata assicurerebbe aritmeticamente il Napoli il tetto d’Italia…lo scudetto annata 2022-23 (la migliore).

Il Napoli potrebbe già domenica prossima vincere il suo terzo scudetto della storia della società, uno scudetto che ha un sapore diverso dagli altri due conquistati  nel 1987  e nel 1990.

In quel tempo la squadra annoverava tra le proprie fila un supereroe, Diego Armando Maradona, che da solo riusciva a vincere le partite e, da solo, portò alla vittoria la sua squadra facendo le fortune del Calcio Napoli del tempo.

Oggi invece il discorso è diverso, ci troviamo di fronte una squadra che ha saputo condurre una stagione agonistica dall’inizio alla fine mettendo in mostra un gioco, definito da tutti, addetti ai lavori e tifosi, migliore al mondo.

Lo spogliatoio la forza del Napoli

La forza della squadra di mister Spalletti è lo spogliatoio che ha permesso ad ognuno di integrarsi con gli altri e diventarne tutt’uno, nonchè di aiutarsi in campo così da superare le problematiche e offrire il meglio di se stessi.

E poi la saggezza di un uomo di sport come Spalletti e la sua capacità motivazionale nei confronti dei propri ragazzi è stato il suggello di una avventura cominciata qualche anno fa e, ad ora, non conclusa, ma punto iniziale di un ciclo che, chi ama il Napoli, spera sia il più lungo possibile.

Unico “velo” in tutto questo, la mancata partecipazione alle semifinali di Champions League e probabilmente alla finale di Istanbul, ma i calciatori, in cuor loro, si sono già dati appuntamento per il prossimo anno per centrare l’obiettivo.

Le Forze dell’Ordine al lavoro per garantire la riuscita dell’evento

Dalla questione tecnica, alla organizzazione dell’evento di domenica: le autorità hanno non solo chiesto al Ministero degli interni il rinvio a domenica della gara, ufficializzato dall’ Organismo di Vigilanza della Lega di Serie A, ma hanno messo a punto un sistema viario complesso: dallo stadio Maradona sino al centro cittadino, non è consentito il traffico veicolare in modo tale che la gente possa vivere da vicino la festa dello scudetto.

Dalle ore 12,00 del 30 aprile, fino alle 4 del primo maggio, le auto e qualunque mezzo a motore saranno off limits da Fuorigrotta al centro cittadino e gli agenti previsti in servizio saranno in numero congruo e pronti a far rispettare la tranquillità della gioia di ognuno.

Sembra che tutto proceda nel verso giusto e, chi scrive, rivolge un appello alla cittadinanza affinchè tutti gioiscano per questo grande momento della storia napoletana, ma che si faccia nel rispetto di tutti e con l’attenzione che certi momenti inevitabilmente richiedono.

I napoletani sono maturi per questa vittoria sportiva della grande SSC Napoli.