fbpx

Dazn, il Napoli su Ricci del Torino

C’è un possibile interesse del Napoli per  il centrocampista ventiduenne del Torino,  Samuele Ricci. Ad affermarlo è Orazio Accomando, bordocampista di Dazn, che si è soffermato su Twitter su un possibile interesse del club azzurro per il giovanissimo centrocampista granata.

DAZN – Napoli, occhi su Ricci del Torino: piace a Garcia e allo scouting.

“Napoli, interesse per Ricci del Torino. Nessuna trattativa, ma le caratteristiche del centrocampista piacciono a Garcia e al reparto scouting degli azzurri”.

SAMUELE RICCI

Conosciamo meglio chi è questo giovane centrocampista del calcio italiano.  Samuele Ricci (Pontedera, 21 agosto 2001) è un calciatore italiano, centrocampista del Torino e della nazionale italiana.

Caratteristiche tecniche

Centrocampista di piede destro, è stato inizialmente schierato nella posizione di regista davanti alla difesa o come mezzala,] per poi affinare progressivamente anche le proprie doti in fase offensiva. Distintosi per uno stile di gioco semplice ed elegante, è dotato di buona tecnica individuale, ottima visione di gioco e senso della posizione, nonché di buone abilità nelle conclusioni dalla distanza. Pur essendo stato paragonato a Sandro Tonali e Andrea Pirlo, ha dichiarato di ispirarsi a Ronaldinho.

Carriera

Cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli, all’inizio della stagione 2019-2020 viene inserito in prima squadra. Esordisce in Serie B il 21 settembre 2019, a diciotto anni, entrando al posto di Leo Štulac nella gara di campionato vinta 1-0 in casa contro il Cittadella. Il 3 dicembre esordisce in Coppa Italia, nella gara del quarto turno persa 1-0 contro la Cremonese. Divenuto titolare, conclude la stagione con 30 presenze totali.

La stagione seguente, l’allenatore Alessio Dionisi lo utilizza principalmente come mezzala. Il 18 gennaio 2021, alla 18ª giornata di campionato, realizza il suo primo gol da professionista nella vittoria per 5-0 contro la Salernitana. Termina la stagione con il primo posto in classifica e la promozione in Serie A, venendo anche insignito del Premio Manlio Scopigno come miglior giocatore del torneo.

Il 21 agosto 2021, nel giorno del suo ventesimo compleanno, esordisce in massima serie nella gara persa 1-3 in casa contro la Lazio alla 1ª giornata di campionato. Il 26 settembre seguente, invece, realizza il suo primo gol in Serie A, nella gara vinta per 4-2 contro il Bologna.

Il 30 gennaio 2022, Ricci passa al Torino in prestito con obbligo di riscatto, a determinate condizioni, fino a fine stagione. Fa i suo esordio con i granata di Ivan Jurić, il 27 febbraio seguente, nella sconfitta per 1-2 in campionato contro il Cagliari. Chiude la stagione ottenendo 12 presenze nella seconda parte del campionato, venendo riscattato a fine stagione dai granata.

Nel corso dell’annata 2022-2023, il centrocampista si impone come titolare nella formazione torinese, anche in seguito alla cessione di Saša Lukić  il 28 gennaio 2023, trova la sua prima rete in maglia granata, accorciando le distanze nel pareggio per 2-2 in trasferta contro l’Empoli.

Samuele Ricci, data la partenza di Diego Demme, potrebbe essere il sostituto naturale di Stanislav Lobotka, unico giocatore della rosa del Napoli che nella stagione 2022/23 ha giocato in tutte le gare degli azzurri…