fbpx

Eccellenze Italiane-Morto Andrea Purgatori

Eccellenze Italiane-Morto  Andrea Purgatori.

Eccellenze Italiane-Morto  Andrea Purgatori. È morto stamattina a Roma il noto giornalista Andrea Purgatori, aveva 70 anni ed è stato stroncato da una malattia fulminante. Purgatori è stato senza dubbio uno dei giornalisti italiani più brillanti degli ultimi 40 anni. Andrea  era stato per anni una colonna portante del Corriere della Sera dedicandosi specialmente ai servizi di criminalità e di terrorismo.  Purgatori divenne famoso in maniera particolare per le sue circostanziate inchieste sulla triste vicenda di Ustica. Negli ultimi anni il giornalista si era dedicato a reportage e inchieste sui canali di La7, dove conduceva anche un seguitissimo programma chiamato Atlantide.

Eccellenze italiane-Morto Andrea Purgatori-Molto seguite anche tante trasmissioni dedicate all’intrigata vicenda di Emanuela Orlandi.

Purgatori sulla vicenda di Ustica scrisse poi anche l’intera sceneggiatura, del film “Il muro di gomma”, diretto da Marco Risi. Purgatori è stato anche docente di sceneggiatura all’università ed ha scritto anche altri film di rilievo quale il “Giudice ragazzino” e “Fortapasc. Andrea è stato anche uno scrittore molto apprezzato soprattutto del genere Noir. Libri “Come il bello della rabbia” e “A un passo dalla guerra”, hanno riscosso un grande successo di critica e di pubblico. Molto attivo anche in campo sociale, era stato Presidente di Greenpeace fino a giugno del 2020. Oggi purtroppo la notizia della sua scomparsa. Andrea lascia tre figli e con lui se ne va una delle firme più prestigiose del giornalismo italiano. Purgatori aveva sempre cercate con il suo giornalismo d’inchiesta, di trovare delle risposte plausibili ai tanti casi spinosi della vita sociale e politica italiana, senza peraltro riuscirci ma sempre con la sua solita grinta. Le nostre sentite condoglianze alla famiglia.