fbpx

Napoli: il brutto e il bello dopo la Champions

Dragusin

Napoli bello per metà! Facciamo un analisi della partita contro il Real Madrid, un primo tempo iniziato bene, con un bel possesso palla e squadra ben messa in campo, ma purtroppo dopo il vantaggio di Ostigard e sembrato un po troppo arrendevole e poco lucido.

Possiamo dire tutto a Garcia, ma ieri sera, purtroppo la colpa ricade su alcuni giocatori, che sembravano poco reattivi, il primo su tutti Anguissa, lui che dovrebbe fare da diga tra centrocampo e difesa, è sembrato lento e fuori posizione, basta vedere il raddoppio del Real Madrid, Bellingham si e potuto prendere la scena del Maradona seminando centrocampo e difesa, in più per tutto il primo tempo si poteva notare come camminava in campo non riuscendo a stare dietro hai ritmi della partita.

Secondo giocatore, che forse tutti difendono, ma forse chi ha giocato a calcio un portiere di livello il primo gol forse non l’avrebbe preso in quel modo, parliamo di Meret, in quella circostanza è rimasto fermo, come se avesse paura di un uscita che a nostro avviso avrebbe chiuso di più lo specchio della porta, ma questo difetto la mostrato già dall’inizio campionato abbiamo notato che sui corner difficilmente esce anche se la palla e in zona piccola dell’area.

Forse Spalletti  già lo aveva fatto notare molto prima nelle passate stagioni, preferendo far giocare Ospina, più propenso coi piedi e nelle uscite.

GarciaGarcia deve preparare il Napoli

Be le uniche colpe, ma grosse, e un allenatore che in certi momenti della partita non le sa leggere, vedi Anguissa, sarebbe stato meglio sostituirlo già a fine primo tempo.

Poi non parliamo di lasciare Osimhen solo la davanti a fare sportellate con tutta la difesa avversaria, avrebbe bisogno di più gioco  collettivo di squadra e non solo lanci di palla negli spazzi.

Anche il fatto di aver lasciato spazio nel centrocampo e stato un errore  a nostro avviso era meglio lasciare  giocare il Real Madrid sulle fascia e chiudere gli spazzi in centro, visto che sulle fascia eravamo ben messi.

Aggiungiamo i cambi tardivi come sta capitando da molto tempo, non si può far giocare Simeone, se vuoi recuperare una partita solo 5 minuti più il recupero, e assurdo.

Ma in queste cose non belle abbiamo visto anche un Napoli che per buona parte della gara non ha demeritato nel gioco contro una squadra blasonata, e che il  mister Ancelotti la impostata per buona parte della gara in contropiede. Il Real Madrid su 5 tiri in porta, oltre i tre gol fatti e due sono regali del Napoli, Meret non ha fatto grandi parate.
Dall’altra parte abbiamo un kepa stratosferico che ha fatto dei miracoli vedi su Osimhen, kvara e Zielinsky, e anche il possesso palla e stato ben superiore, indice che il Napoli era ben messo in campo più nel secondo tempo che il primo.

Riflessioni Finali

Se Garcia riuscirà a capire le situazioni di gara e se alcuni giocatori entreranno in forma possiamo aspettarci un Napoli protagonista di Campionato e sopratutto di Champions, anche perché in Serie A sono a soli 4 punti dalla vetta, e in Champions visto la sconfitta, immeritata, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ci si gioca il secondo posto che non dovrebbe essere in discussione.