fbpx

Sinner in rimonta sotto di due set vince gli Australian Open!

Sinner vince ed entra nella storia del tennis italiano e mondiale.

Nella sua prima finale di uno Slam, il campione altoatesino ha superato il russo Daniil Medvedev in cinque set, completando un’avvincente rimonta.Medvedev, numero 3 del mondo, ha vinto i primi due set per 6 game a 3, ma il 22enne altoatesino ha risposto vincendo i successivi due set con un punteggio di 6-4. Sinner, numero 4 al mondo, ha poi conquistato un break, vincendo il quinto e ultimo set per 6-3. L’ultimo italiano a vincere un major era stato Adriano Panatta nel 1976. Mai nessun italiano si era imposto a Melbourne: per Jannik è l’11° trionfo della carriera, sicuramente il più importante.

Le parole di Medvedev

“Complimenti a Jannik – ha detto il russo Daniil Medvedev -, sei migliorato molto. Dovrò lavorare tanto per batterti in futuro. Ci siamo incontrati già tanto, si è meritato il titolo per il torneo che ha fatto. E’ brutto perdere in finale, ma serebbe stato peggio perdere prima. Voglio sempre vincere, dovrò lottare di più in futuro”

Jannik Sinner ha dunque vinto l’Australian Open (prima volta di un italiano), prima prova stagionale del Grande Slam sui campi in cemento di Melbourne Park. Il 22enne altoatesino, numero 4 del mondo e del seeding, aveva superato venerdì scorso, 26 gennaio, il campione in carica e 10 volte vincitore in Australia, il 36enne serbo Novak Djokovic, numero 1 del ranking Atp e prima testa di serie, con il punteggio di 6-1, 6-2, 6-7 (6-8), 6-3 dopo 3 ore e 22 minuti. L’altoatesino ha peraltro conquistato anche il settimo confronto diretto con il serbo (avanti 4-3) che aveva già battuto in Coppa Davis il 27 novembre 2023 (portando così a 2 le coppe vinte dalla nazionale italiana, 47 anni dopo la prima).
E oggi sicuramente è entrato di diritto a essere nel futuro il numero uno del tennis mondiale.