fbpx

Napoli, Gaetano in prestito oneroso al Cagliari

Gianluca Gaetano

NAPOLI  – La SSC Napoli del presidente Aurelio De Laurentiis ha chiuso l’operazione con  Il Cagliari per il centrocampista Gianluca Gaetano. Il trasferimento del giocatore classe 2000, campione d’Italia con i partenopei nella scorsa stagione e utilizzato in 13 gare ufficiali in questa annata, si basa sul prestito oneroso di 200 mila euro) fino a giugno 2024.

Calciomercato Napoli, Gianluca Gaetano via l’ultimo giorno: va in prestito oneroso al Cagliari

Nell’ultimo giorno di calciomercato in casa Napoli, sono ore decisive per l’ultimo probabile affare in uscita: Gianluca Gaetano sarebbe infatti pronto a salutare i colori azzurri ancora una volta nella sua carriera, ancora una volta in prestito visto che il club di Aurelio De Laurentiis non si priverà definitivamente di lui.

I dettagli del trasferimento

Il calciatore classe 2000 si trasferisce al Cagliari con la formula del prestito oneroso fino a giugno. Al club azzurro saranno corrisposti circa 200mila euro. Si tratta di un prestito secco e senza diritto di riscatto, il calciatore farà quindi ritorno a Napoli al termine dell’attuale campionato. La società partenopea crede tantissimo nelle qualità del centrocampista nativo di Cimitile e cresciuto nel settore giovanile del club di Aurelio De Laurentiis.

CHI È GIANLUCA GAETANO

Nato a Cimitile, 5 maggio 2000 è un calciatore italiano, centrocampista del Napoli. Il 21 gennaio 2020 passa a titolo temporaneo alla Cremonese, in Serie B. Esordisce con i grigiorossi quattro giorni dopo contro la Virtus Entella, subentrando all’83’ al posto di Antonio Piccolo. Il 16 febbraio segna il suo primo gol tra i professionisti contro il Trapani (5-0), mettendo a referto anche un assist. Termina il prestito con 15 presenze e 3 reti, tra cui una doppietta all’ultima giornata contro il Pordenone (2-2). Il 18 settembre 2020 le due società si accordano per il rinnovo annuale del prestito. Conclude la stagione 2020-2021 con 7 reti in 36 presenze complessive

Dopo aver giocato con gli azzurri le prime due partite di campionato contro Venezia e Genoa, l 31 agosto 2021 viene nuovamente ceduto in prestito alla Cremonese. Perno centrale della formazione allenata da mister  Fabio Pecchia, termina l’annata con 7 reti in 35 partite, contribuendo al secondo posto finale che vale, di fatto, la promozione dei grigiorossi in Serie A.

Nell’estate del 2022 torna a Napoli, venendo aggregato all’organico del tecnico Luciano Spalletti. Il 4 maggio 2023, in virtù del pareggio degli azzurri sul campo dell’Udinese (1-1), si aggiudica il primo scudetto della sua carriera. Il 21 maggio mette a segno il suo primo gol con la maglia azzurra, oltre che il primo in massima serie, chiudendo sul risultato di 3-1 il match casalingo contro l’Inter, valido per la 36ª giornata di campionato.