fbpx

Barcellona, Xavi in conferenza: “Non abbiamo paura di fallire”

Xavi Hernandez, allenatore del Barcellona, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara di Champions contro il Napoli del presidente Aurelio De Laurentiis che vale l’accesso ai Quarti di Finale della massima competizione europea.

Barcellona, Xavi in conferenza: “Calzona li ha migliorati, Lobotka livello Barça. Non abbiamo paura di fallire. Il Napoli non è nel migliore periodo, per noi è una opportunità d’oro!  Su Osimhen e Kvaratskhelia…”

«La partita più importante della stagione? Sì, è la Champions, siamo pronti, siamo motivati, c’è entusiasmo. Guardando alle ultime Champions da 4 anni non entriamo nei quarti e quindi è un’opportunità importante. Vogliamo gareggiare, avremo un rivale che forse non è nel miglior periodo ma ha la stessa base dell’anno scorso e sono campioni d’Italia. Giochiamo di fronte ai nostri tifosi e c’è bisogno di una notte magica. Siamo un po’ più solidi, dopo aver recuperato alcuni giocatori, ma attenzione: con Calzona il Napoli è migliorato molto».

SULLA GARA

«Non ci sono scuse, dobbiamo essere competitivi e fare bene davanti ai nostri tifosi. Non dobbiamo avere paura di fallire, non ne avremo. E’ una partita in casa, abbiamo infortuni ma non deve essere una scusa, dovremo mostrare il nostro calcio con coraggio. Il mio futuro? Io non conto, in questo momento: diamo priorità alla società, dobbiamo restare uniti in questo momento».

LE EMOZIONI CHAMPIONS

«Quanto conterà saper gestire le emozioni, in occasioni del genere? Non è una gara qualsiasi, bisogna controllare le emozioni, il temperamento, avere pazienza davanti ed in difesa, questo è competere, avere esperienza in campo. Nella Champions sono i particolari a fare la differenza e bisogna controllarli».

SUL NAPOLI

«Che Napoli mi aspetto? Sarà coraggioso, farà pressione in alto, cercherà il possesso, simile a ciò che cerchiamo noi, quindi sarà partita aperta e bella, non speculano, vanno in attacco, tagliano la pressione ed hanno grande livello nelle tre punte. Sono i Campioni d’Italia, dobbiamo fare il massimo contro una grande squadra. Nessuno è favorito: passiamo al 50%».

SUI GIOVANI TALENTI DEL BARCELLONA

«Dicendogli che è un’opportunità, che è la Champions, la migliore competizione, devono godersela, essere lì a 17 anni è fantastico, è un’opportunità importante provare ad essere tra le migliori 8 d’Europa».

XAVI E GLI EVENTUALI RIGORI

«Abbiamo lavorato ad ogni possibile scenario, siamo pronti: abbiamo studiato ogni eventualità».

SU FERRAN TORRES

«Condizioni Ferran Torres? La sensazione è che non sia al top: non è ancora al 100%. Se tutto va bene, l’avremo al meglio contro l’Atletico Madrid».

SUL BARCELLONA

«In Champions ci sono molte squadre migliori del Barcellona? Beh, ne vedo diverse, con potenzialità diverse, noi quest’anno abbiamo avuto una situazione economica difficile, non abbiamo potuto ingaggiare chi volevamo, dobbiamo adattarci alle circostanze, ma nonostante tutto la società ha fatto sforzi, ma la situazione è quella che è, ma possiamo gareggiare con chiunque».

SU LOBOTKA

«Il giocatore che mi piace più del Napoli? Difficile… Lobotka! E’ un giocatore che mi piace, come costruzione del gioco non perde palla, mi piacerebbe vederlo in una squadra come il Barcellona. Ha il livello per giocare in una squadra come la nostra. Potrebbe fare la differenza, come fa la differenza nella sua squadra».