fbpx

Caso Acerbi-Juan Jesus, La Penna voleva sospendere la gara

Il caso Acerbi-Juan Jesus

Domenica sera al Meazza, durante l’incontro tra Inter e Napoli, si è verificato l’episodio che ha coinvolto i difensori Francesco Acerbi e Juan Jesus. Il difensore del Napoli, rivolgendosi all’arbitro La Penna,  ha accusato il suo avversario di avergli rivolto un insulto razzista.

Secondo l’edizione odierna di Tuttosport, l’arbitro Federico La Penna è stato informato dell’accaduto e ha preso provvedimenti (!) in merito. La situazione ha generato una certa tensione sul campo e tra i giocatori delle due squadre.

Questo episodio è stato al centro dell’attenzione mediatica e ha sollevato dibattiti sul razzismo nel calcio. Si è discusso su come contrastare queste situazioni e promuovere un ambiente di gioco rispettoso e inclusivo per tutti gli atleti.

IL CASO

“Mi ha detto negro e questo a me non va bene”, ripeteva il difensore azzurro al giudice di gara, riferendosi a un insulto scappato al collega di marca interista. Peraltro, scrive l’edizione odierna di Tuttosport in un articolo dedicato al tema, il direttore di gara – in ottemperanza alle nuove norme sul tema razzismo durante le partite di calcio – aveva chiesto e proposto a Juan Jesus di interrompere temporaneamente la gara, ricevendo però dal giocatore brasiliano una risposta negativa.

Sempre il quotidiano torinese, racconta che Ci sarebbe anche un evento scatenante: alcuni spintoni in area di rigore tra i due, con Acerbi che si è rivolto all’avversario invitandolo a smettere. Nel “duello verbale” stando alla versione di JJ, sarebbe uscito il tanto discusso epiteto che ha provocato la dura reazione del difensore ex Inter.

COSA ACCRADA’

Ma cosa accadrà adesso? A breve i due  “duellanti” saranno convocati e ascoltati dai procuratori della FIGC: vista la reazione di Juan Jesus, si legge, solo delle convincenti scuse pubbliche potrebbero evitare ad Acerbi la mega stangata (10 giornate di squalifica più una sanzione  pecuniaria). Intanto, l’Interista, dice addio alla nazionale. Arrivato in ritiro come da protocollo, prima del volo degli azzurri per gli States, ha lasciato il ritiro della nazionale per far rientro a Milano.

LA PROSSIMA GARA DEGLI AZZURRI

Gli azzurri di Calzona dopo la pausa delle nazionali ospiterà sabato 30  marzo 2024 alle ore15:00 l’Atalanta di Giampiero Gasperini. Uno scontro diretto da vincere a tutti i costi per centrare la zona dell’Europa che conta.