fbpx

Verona Napoli 2-5, le pagelle. Kvara tecnica e personalità, Lobo il faro

Verona Napoli 2-5, le pagelle. Kvara tecnica e personalità, Lobo il faro

Verona e Napoli sono scese in campo allo stadio Marcantonio Bentegodi per la prima giornata di Serie A. Il match si è concluso con il risultato di 2-5.

Gli uomini di Luciano Spalletti iniziano con il piede giusto la stagione 2022/23.

 

Le pagelle:

Meret 6 – Sembra un pomeriggio tranquillo, poi Hongla lo impegna con un tiro improvviso: dal calcio d’angolo seguente, subisce la rete di Lasagna. Incolpevole anche sul gol di Henry.

Di Lorenzo 6 – Accompagna l’azione, ma lascia a Lozano gli ultimi trenta metri di campo. Decisiva la spizzata sull’angolo che consente a Osimhen di insaccare a fine primo tempo per il vantaggio azzurro.

Rrahmani 5,5 – Attento come al solito, fino a quando Henry si piazza tra il kosovaro e Kim insaccando su cross di Faraoni. Gran chiusura in scivolata su Piccoli al 59’, sul risultato di 3-2.

Kim 6 – Il coreano ha personalità e sin dai primi minuti fa capire che le responsabilità non lo spaventano. Prima un rischioso passaggio in orizzontale; poi un’interessante iniziativa individuale in area avversaria a creare una palla gol non sfruttata dai compagni. Qualche responsabilità sul gol del 2-2: intesa ancora da registrare.

Mario Rui 6 – Una garanzia di ordine e disciplina. Perde Lasagna in occasione del vantaggio scaligero.

(Olivera s.v.)

Anguissa 6,5 – Bene nella prima parte del primo tempo. Imprescindibile nel centrocampo azzurro anche quando non è nella migliore condizione.

Lobotka 7,5 – Il nuovo Napoli ricomincia dai suoi piedi e dalle sue geometrie. E’ ancora lui il faro del centrocampo. Il gol non è altro che la ciliegina sulla torta. Da vedere e rivedere la pressione su Tameze in occasione del 5-2.

Zielinski 6,5 – Un gran tiro che impegna Montipò e una bella progressione a seguito della quale scarica palla a Lozano. Si spegne, poi l’accelerazione a sigillare il 3-2.

(Zerbin 6 – Sono lontani i tempi del ragazzino che giocava in Youth League, ma l’emozione gli impedisce di essere lucido per insaccare la facile palla del 6-2)

Lozano 6,5 – Sembra uno dei più in palla. Figura negli highlights per una conclusione in diagonale e un assist per Osimhen

(Politano 7 – Entra come una furia. Prima tenta la sua giocata a rientrare con conclusione sul secondo palo: pallone fuori di pochissimo. Al secondo tentativo la mette dentro)

Osimhen 6,5 – Poteva far meglio sulla palla messa in mezzo ad inizio match da Lozano. Bella invece la conclusione in girata. Quando la palla arriva in area dal corner, piazza la zampata vincente

(Ounas 6,5 – Pochi secondi e riesce ad iscriversi alla goleada: rete annullata dopo l’intervento del VAR)

Kvaratskhelia 7,5 – Inizio timido e gambe ingessate. Si scioglie al 17’, con la prima conclusione verso la porta avversaria. Da lì inizia un’altra partita per il georgiano, che liberatosi dalla pressione, segna il gol del pari e confeziona un delizioso assist per Zielinski. Il migliore.

(Elmas 6 – Fa il suo, senza incidere più di tanto)

All. Spalletti 7 – La sua squadra si presenta con l’80% di possesso palla all’intervallo. Unico neo della partita: troppe occasioni fallite. Difesa (ovviamente) da registrare.