fbpx

SPAL-Napoli: quando vincere vale più di tre punti

Carlo Ancelotti lettera

SPAL-Napoli rappresenta la svolta per la stagione azzurra in campionato

Non si può sbagliare SPAL-Napoli. L’obiettivo oggi allo stadio Paolo Mazza di Ferrara deve essere la vittoria. Espugnare la Red Bull Arena di Salisburgo nel finale ha dato carica ed energia per affrontare al meglio anche il campionato.

Questa volta, almeno per questa partita, pare anche che qualcuno di più potente dall’alto ci abbia messo la sua mano. La Juventus e l’Inter pareggiano contro Lecce e Parma e si presenta la ghiotta occasione per rosicare due punti, fondamentali in vista delle partite successive contro Atalanta e Roma. L’occasione per portarsi a -3 dai nerazzurri e a -4 dai Campioni d’Italia. Mettere loro pressione, fargli sentire la presenza e dirgli: “Ehi, ci siamo anche noi! Non vi siete mica dimenticati?”.

La combinazione dei fattori: Atalanta-Udinese

Occhio anche all’Atalanta di Gasperini, impegnata in casa contro l’Udinese. Reduce dalla sconfitta in Champions contro il Manchester City, parte favorita contro i friulani. I bianconeri di Udine hanno iniziato la stagione in maniera discontinua, intervallando risultati positivi e negativi. La costante in queste prime 8 partite è che l’Udinese è sia il peggior attacco che la miglior difesa della Serie A: solo 6 reti subite a fronte delle 4 messe a segno. Potrebbe non essere una partita semplice quella di Bergamo.

In caso di vittoria sia del Napoli che dell’Atalanta la sfida di mercoledì prossimo al San Paolo avrebbe ancora più valore perché, distanziate solo da un punto, si giocherebbero il terzo posto.

Ferrara campo difficile

Lo stadio della SPAL si è rivelato sempre un campo difficile per il Napoli. Da quando i biancazzurri sono ritornati in Serie A il Napoli ha sempre vinto a Ferrara, ma sempre di misura e soffrendo non poco. Negli ultimi due precedenti gli azzurri si sono imposti per 2-3 e 1-2 sempre nel finale grazie alle reti rispettivamente di Ghoulam e Mario Rui.

Proprio Ghoulam, probabile titolare a sinistra oggi, segnò alla SPAL un goal nel suo miglior momento di forma nella famosa stagione 2017-2018, pochi giorni prima di infortunarsi ed iniziare un calvario che si sta trascinando avanti ancora ora. Che sia per Faouzi il simbolico inizio della ripresa, ne ha davvero bisogno.

Precedenti e risultati delle avversarie a parte, il Napoli deve proseguire la sua marcia in campionato. Vietato sbagliare per portare a casa i 3 punti e riprendere il cammino. Che “l’abbraccio della concordia” di Salisburgo non rimanga un episodio isolato. Noi tutti ci crediamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *