fbpx

Napoli: la difesa fa acqua da tutte le parti

Napoli Sampdoria gattuso allenamenti casalinghi

Napoli: la difesa fa acqua da tutte le parti

Napoli: la difesa fa acqua da tutte le parti. Come riporta il Corriere dello sport sono ben trentaquattro le reti subite dal Napoli in questa stagione in appena 23 giornate, a fronte delle 36 messe a segno nelle porti avversarie. In quello che dovrebbe essere il fortino azzurro, ovvero lo Stadio San Paolo, si finisce col subire quanto in trasferta. ParitĆ  assoluta: 17 subiti in casa, 17 in trasferta.

Non ci si puĆ² continuare ad appellare ai tanti alibi, facenti capo ad un Napoli bersagliato dagli infortuni in difesa, sgretolato dall’ammutinamento, frastornato dalle problematiche contrattuali ed i preventivabili addii. C’ĆØ bisogno quanto prima di correre ai ripari.

Da quando ĆØ arrivato Gattuso la storia non ĆØ cambiata. Nelle sue otto partite in Serie A alla guida del Napoli, Gattuso non ha mai chiuso neanche una volta con la rete inviolata. All’esordio, contro il Parma, il Napoli di Rino ha immediatamente incassato due reti. I primi segnali di miglioramento si sono visti con il Sassuolo (2-1 per gli azzurri il risultato finale), ma la sensazione ĆØ che il problema sia soprattutto nella testa. Cala l’intensitĆ , calano i ritmi e, soprattutto, cala l’attenzione difensiva.

Contro Inter e Lecce, due squadre dal valore quasi opposto, malgrado si giocasse al San Paolo il Napoli ha rimediato ben 6 schiaffi. In campionato con il nuovo allenatore Manolas e compagni hanno subito ben 15 gol, di fatto quasi 2 reti a partita (media da 1,87). Se si guarda solo ai match interni il dato ĆØ ancor piĆ¹ allarmante, perchĆ© 11 dei 15 gol incassati sono arrivati proprio tra le mura amiche in cinque partite disputate a Fuorigrotta. In questo caso, dunque, la media ĆØ addirittura al di sopra delle due reti per ogni match. Numeri eloquenti che raccontano di una crisi difensiva dovuta a molteplici ragioni.

La speranza di Gattuso ĆØ che col crescere della condizione dei calciatori appena rientrati si possa migliorare anche da questo punto di vista. Domani sarĆ  giĆ  tempo di sfidare l’Inter e quasi verrebbe da dire per fortuna. In Coppa Italia, infatti, fin qui il Napoli non ha ancora subito gol, tenendo la porta inviolata sia col Perugia che con la Lazio. SarĆ  complicato farlo anche a San Siro, ma ĆØ proprio su questo che Gattuso sta lavorando in queste ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *